Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

Musica maestro, «BrixenClassics» inizia sabato 11 giugno: il programma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il momento è arrivato: sabato sera si alzerà il sipario sulla 8 giorni di BrixenClassics Musica & Vino a Bressanone. L’Hofburg, con il suo particolare cortile rinascimentale, e l’Abbazia di Novacella, con la sua biblioteca abbaziale e la piazza dell’abbazia, si trasformeranno in una straordinaria sala da concerto.

Il festival di musica classica di alto livello BrixenClassics / musica e vino dall’11 al 18 giugno 2022 porta in città solisti di fama mondiale come Sir Bryn Terfel, Camilla Nylund, Daniel Hope, Michael Volle, Gabriela Scherer e Christopher Ventris. Piccoli concerti faranno vibrare piazze e locali caratteristici del centro storico e dei dintorni, mentre presso la Hofburg, il Palazzo Vescovile, risuoneranno i grandi momenti dell’ormai tricentenaria storia dell’opera.

Il programma sorprenderà anche con una serata di musica da camera nella cornice raccolta e suggestiva della biblioteca dell’Abbazia di Novacella e poi ancora con un evento di musica sinfonica di respiro hollywoodiano, una notte d’estate in piazza all’insegna delle nostre melodie e dei nostri vini preferiti, un progetto crossover tra musica classica e pop nella discoteca Club Max e, non da ultimo, una passeggiata musicale tra i vigneti di tre aziende vitivinicole sopra l’Abbazia di Novacella.

Programma:

A Night at the Opera sabato 11 giugno ore 21 – Le due star del mondo classico Camilla Nylund e Sir Bryn Terfel, accompagnate dall’arpista gallese Hannah Stone, dal BrixenClassics Festival Orchestra diretta da Daniel Geiss e dal BrixenClassics Festival Choir, vi offriranno il meglio di 300 anni di storia dell’opera, da Mozart a Wagner, da Debussy a Puccini, e alcuni dei brani preferiti dalle star.

Sounding Vineyards domenica 12 giugno ore 17 – Un’escursione musicale nei vigneti sopra l’Abbazia di Novacella: tre cantine – Köfererhof, Strasserhof e Pacherhof – tre degustazioni e tre diversi stili musicali. Suggestivo, vario e godibilissimo.

Music from a New World martedì 14 giugno ore 21 – Il violinista Daniel Hope e la BrixenClassics Festival Orchestra vi porteranno in nuovi mondi sonori classici, da Richard Wagner a Max Bruch, da Antonin Dvorak alle incomparabili melodie dei grandi film di Hollywood – Hollywood Sounds. Grande cinema per le orecchie!

City Sounds – Maximum Music mercoledì 15 giugno dalle ore 18 /21 – Due eventi per questa serata: si parte con i City Sounds: in otto sedi sparse per Bressanone potrete scegliere tra concerti completamente diversi che spaziano dalla musica classica al jazz. In seguito, parteciperete a un’altra prima al Maximum Music: un nuovo entusiasmante progetto crossover al Club MAX con musiche di Vivaldi, Shostakovich e Stravinsky, trasferite al presente musicale in una metamorfosi – audace, eccentrica, diversa e assolutamente da vivere!

Chamber Delights giovedì 16 giugno ore 21 – Cogliete l’opportunità di ascoltare uno degli ensemble di musica da camera che si esibiscono più raramente. Eseguiti alla perfezione dai quattro eccezionali musicisti Julia Okruashvili (pianoforte), Sindy Mohamed (viola), Boris Brovtsyn (violino) e Arthur Hornig (violoncello), sperimentate tre quartetti con pianoforte di Gustav Mahler, Antonin Dvorak e Johannes Brahms nella cornice mozzafiato della storica biblioteca dell’Abbazia di Novacella.

Genius Weber: Il franco cacciatore venerdì 17 giugno ore 21 – Forse la più importante opera romantica, Il franco cacciatore di Carl Maria von Weber, con un cast stellare – Michale Volle, Gabriela Scherer e Chrisopher Ventris – e in un arrangiamento speciale per i BrixenClassics. Con la BrixenClassics Festival Orchestra sotto la direzione musicale di Daniel Geiss e il BrixenClassics Festival Choir nella straordinaria cornice rinascimentale della Hofburg di Bressanone.

My Favourite Songs sabato 18 giugno ore 21 – Godetevi una serata straordinaria al termine dei BrixenClassics nel piazzale dell’Abbazia di Novacella. Con il baritono Michael Volle, il soprano Gabriela Scherer, il vincitore del BrixenClassics Young Artist Award, il tenore Magnus Dietrich e la pianista Julia Okruashvili, che insieme al pubblico e davanti a uno o due bicchieri di vino celebreranno una serata estiva molto speciale con le loro canzoni preferite tratte da opere, operette e musical.

Ticket e informazioniwww.brixenclassics.com

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Archivi

Categorie

più letti