Alto Adige
Bus urbani: dal 4 maggio torna l’orario feriale non scolastico
Con l’allentamento di alcune misure di protezione per fermare la diffusione del Coronavirus, la Provincia sta aumentando anche i servizi di trasporto pubblico, che prima erano stati limitati a un terzo della loro capacità originaria. Dal 4 maggio in poi, gli autobus transiteranno in gran parte secondo l’orario non scolastico dei giorni feriali e, a causa delle misure di protezione, potranno trasportare solo circa la metà dei passeggeri abituali.
Ripristino mobilità in Alto Adige: attenzione a tutela salute
L’assessore Alfreider fa un appello alla responsabilità individuale di tutti coloro che si metteranno in viaggio. “Il nuovo inizio della vita sociale e lavorativa può solo riuscire se ci comportiamo in modo rispettoso nei confronti degli altri, mantenendo le distanze e adottando tutte le precauzioni necessarie”, fa presente Alfreider che ricorda: “Tutti devono rispettare le norme di sicurezza“.
Ammessi solo i passeggeri che rispettano le regole
Secondo le linee guida sulla sicurezza del Ministero dei Trasporti, chiunque utilizzi il trasporto pubblico deve fare attenzione ad alcune cose: ogni passeggero deve coprirsi la bocca e il naso con un dispositivo individuale adeguato. Nei veicoli è possibile utilizzare solo i posti liberi appositamente contrassegnati, in modo che le distanze siano mantenute per prevenire l’infezione.
Al momento non sono disponibili posti in piedi. Nei mezzi di trasporto è d’obbligo il distanziamento interpersonale di almeno un metro a bordo dei mezzi di trasporti, così come anche durante l’attesa. I biglietti non possono essere acquistati nei veicoli, ma devono essere acquistati in anticipo. “Suggeriamo a chi non ha ancora l’Alto Adige Pass di richiederlo, perché è un titolo di viaggio che garantisce flessibilità e sicurezza”, dice Alfreider.
Evitare ore di punta, prediligere la bicicletta
È meglio evitare di avvalersi dei mezzi del trasporto pubblico qualora siano particolarmente affollati. A causa di un numero ridotto di passeggeri ammessi, a volte non tutti i passeggeri potranno essere trasportati.
“Sarà data priorità alle persone che devono recarsi al lavoro“, ha detto Alfreider. In generale, vanno evitati i viaggi non urgenti e, dove possibile, soprattutto nelle città, la bicicletta dovrà essere il mezzo di mobilità prescelto in futuro.
Prima più autobus, poi più viaggi in treno
Per il momento, gli autobus urbani e, con poche eccezioni, gli autobus interurbani di tutto l’Alto Adige, nonché la funivia del Renon, funzioneranno di nuovo secondo l’orario dei giorni feriali. È stato ampliato anche il potenziamento dei servizi ferroviari in Alto Adige. I servizi ferroviari di Trenitalia saranno riportati a circa il 60% del normale servizio pre-COVID dal 4 maggio e, a partire dal 18 maggio, sostanzialmente alla produzione completa.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
