Alto Adige
Bus urbani: dal 4 maggio torna l’orario feriale non scolastico
Con l’allentamento di alcune misure di protezione per fermare la diffusione del Coronavirus, la Provincia sta aumentando anche i servizi di trasporto pubblico, che prima erano stati limitati a un terzo della loro capacità originaria. Dal 4 maggio in poi, gli autobus transiteranno in gran parte secondo l’orario non scolastico dei giorni feriali e, a causa delle misure di protezione, potranno trasportare solo circa la metà dei passeggeri abituali.
Ripristino mobilità in Alto Adige: attenzione a tutela salute
L’assessore Alfreider fa un appello alla responsabilità individuale di tutti coloro che si metteranno in viaggio. “Il nuovo inizio della vita sociale e lavorativa può solo riuscire se ci comportiamo in modo rispettoso nei confronti degli altri, mantenendo le distanze e adottando tutte le precauzioni necessarie”, fa presente Alfreider che ricorda: “Tutti devono rispettare le norme di sicurezza“.
Ammessi solo i passeggeri che rispettano le regole
Secondo le linee guida sulla sicurezza del Ministero dei Trasporti, chiunque utilizzi il trasporto pubblico deve fare attenzione ad alcune cose: ogni passeggero deve coprirsi la bocca e il naso con un dispositivo individuale adeguato. Nei veicoli è possibile utilizzare solo i posti liberi appositamente contrassegnati, in modo che le distanze siano mantenute per prevenire l’infezione.
Al momento non sono disponibili posti in piedi. Nei mezzi di trasporto è d’obbligo il distanziamento interpersonale di almeno un metro a bordo dei mezzi di trasporti, così come anche durante l’attesa. I biglietti non possono essere acquistati nei veicoli, ma devono essere acquistati in anticipo. “Suggeriamo a chi non ha ancora l’Alto Adige Pass di richiederlo, perché è un titolo di viaggio che garantisce flessibilità e sicurezza”, dice Alfreider.
Evitare ore di punta, prediligere la bicicletta
È meglio evitare di avvalersi dei mezzi del trasporto pubblico qualora siano particolarmente affollati. A causa di un numero ridotto di passeggeri ammessi, a volte non tutti i passeggeri potranno essere trasportati.
“Sarà data priorità alle persone che devono recarsi al lavoro“, ha detto Alfreider. In generale, vanno evitati i viaggi non urgenti e, dove possibile, soprattutto nelle città, la bicicletta dovrà essere il mezzo di mobilità prescelto in futuro.
Prima più autobus, poi più viaggi in treno
Per il momento, gli autobus urbani e, con poche eccezioni, gli autobus interurbani di tutto l’Alto Adige, nonché la funivia del Renon, funzioneranno di nuovo secondo l’orario dei giorni feriali. È stato ampliato anche il potenziamento dei servizi ferroviari in Alto Adige. I servizi ferroviari di Trenitalia saranno riportati a circa il 60% del normale servizio pre-COVID dal 4 maggio e, a partire dal 18 maggio, sostanzialmente alla produzione completa.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
