Alto Adige
Bus urbani: dal 4 maggio torna l’orario feriale non scolastico
Con l’allentamento di alcune misure di protezione per fermare la diffusione del Coronavirus, la Provincia sta aumentando anche i servizi di trasporto pubblico, che prima erano stati limitati a un terzo della loro capacità originaria. Dal 4 maggio in poi, gli autobus transiteranno in gran parte secondo l’orario non scolastico dei giorni feriali e, a causa delle misure di protezione, potranno trasportare solo circa la metà dei passeggeri abituali.
Ripristino mobilità in Alto Adige: attenzione a tutela salute
L’assessore Alfreider fa un appello alla responsabilità individuale di tutti coloro che si metteranno in viaggio. “Il nuovo inizio della vita sociale e lavorativa può solo riuscire se ci comportiamo in modo rispettoso nei confronti degli altri, mantenendo le distanze e adottando tutte le precauzioni necessarie”, fa presente Alfreider che ricorda: “Tutti devono rispettare le norme di sicurezza“.
Ammessi solo i passeggeri che rispettano le regole
Secondo le linee guida sulla sicurezza del Ministero dei Trasporti, chiunque utilizzi il trasporto pubblico deve fare attenzione ad alcune cose: ogni passeggero deve coprirsi la bocca e il naso con un dispositivo individuale adeguato. Nei veicoli è possibile utilizzare solo i posti liberi appositamente contrassegnati, in modo che le distanze siano mantenute per prevenire l’infezione.
Al momento non sono disponibili posti in piedi. Nei mezzi di trasporto è d’obbligo il distanziamento interpersonale di almeno un metro a bordo dei mezzi di trasporti, così come anche durante l’attesa. I biglietti non possono essere acquistati nei veicoli, ma devono essere acquistati in anticipo. “Suggeriamo a chi non ha ancora l’Alto Adige Pass di richiederlo, perché è un titolo di viaggio che garantisce flessibilità e sicurezza”, dice Alfreider.
Evitare ore di punta, prediligere la bicicletta
È meglio evitare di avvalersi dei mezzi del trasporto pubblico qualora siano particolarmente affollati. A causa di un numero ridotto di passeggeri ammessi, a volte non tutti i passeggeri potranno essere trasportati.
“Sarà data priorità alle persone che devono recarsi al lavoro“, ha detto Alfreider. In generale, vanno evitati i viaggi non urgenti e, dove possibile, soprattutto nelle città, la bicicletta dovrà essere il mezzo di mobilità prescelto in futuro.
Prima più autobus, poi più viaggi in treno
Per il momento, gli autobus urbani e, con poche eccezioni, gli autobus interurbani di tutto l’Alto Adige, nonché la funivia del Renon, funzioneranno di nuovo secondo l’orario dei giorni feriali. È stato ampliato anche il potenziamento dei servizi ferroviari in Alto Adige. I servizi ferroviari di Trenitalia saranno riportati a circa il 60% del normale servizio pre-COVID dal 4 maggio e, a partire dal 18 maggio, sostanzialmente alla produzione completa.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
