Bolzano Provincia
Caso Salvadori, bufera sul post con citazione di Goebbels: scuse pubbliche e autosospensione
“Mi assumo la responsabilità di quanto accaduto e mi autosospendo da tutti gli incarichi.” Con queste parole il consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Bolzano, Diego Salvadori, ha cercato di spegnere le polemiche divampate dopo un post pubblicato sui social.
Commentando l’esposizione della bandiera arcobaleno al Noi Techpark, ha citato Joseph Goebbels, ministro della Propaganda del Terzo Reich e figura chiave del regime nazista.
Una scelta comunicativa definita dallo stesso Salvadori “assolutamente inopportuna”, che ha provocato una dura reazione pubblica e interna al partito.
A seguito del clamore suscitato e dell’intervento dei vertici di Fratelli d’Italia, il consigliere ha deciso di sospendersi volontariamente sia dai propri incarichi politici sia dai canali social personali.
“Prendo atto della decisione dei massimi organi di partito di voler approfondire la mia posizione. Ho capito di aver offeso la sensibilità di molti e per questo mi scuso sinceramente – ha dichiarato –. Ribadisco la mia totale e assoluta estraneità a qualsiasi forma di incitamento a regimi totalitari. Ripudio con fermezza nazismo e fascismo: sono ideologie completamente distanti dal mio pensiero, politico e personale.”
Nel frattempo, Fratelli d’Italia ha avviato una verifica interna sulla vicenda, affidata ai Probiviri del partito. In attesa dell’esito, Salvadori resterà autosospeso.
La scelta di citare un gerarca nazista in un commento pubblico, seppur non intesa, secondo le sue parole, come sostegno ideologico, ha acceso un ampio dibattito, soprattutto per il contesto in cui è avvenuta: l’esposizione della bandiera simbolo dei diritti LGBTQ+ in uno spazio pubblico.
Il gesto di autosospensione è stato accolto con cautela da più fronti, ma le reazioni proseguono anche fuori dal perimetro politico, con numerose associazioni e rappresentanti della società civile che hanno espresso sconcerto e richiesto maggiore attenzione da parte delle istituzioni nel trattare temi legati alla memoria storica e ai diritti civili.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




