Connect with us

Sport

Cento giorni al via del Giro d’Italia: San Michele all’Adige e Brentonico si vestono di rosa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Cresce l’entusiasmo nelle località sedi di tappa e in Trentino c’è grande attesa per il tappone d’alta montagna con arrivo a San Valentino di Brentonico il 27 maggio, quindi il giorno successivo con partenza da San Michele all’Adige.

Per l’occasione la chiesa Arcipretale dei Santi Pietro e Paolo di Brentonico e l’ex convento agostiniano di San Michele sono stati illuminati nella giornata del 29 gennaio di rosa, colore che da sempre identifica la competizione più importante d’Italia. L’arrivo della carovana rappresenta una grande occasione e un motivo d’orgoglio per i territori direttamente coinvolti come sede di tappa.



Brentonico e San Michele all’Adige, e in particolare i monumenti più iconici delle due località, sono stati illuminati di rosa per celebrare l’inizio del countdown del Giro d’Italia. Un suggestivo modo per valorizzare e attirare l’attenzione nelle città che ospiteranno lo start o il finale di frazione della manifestazione ciclistica più importante del Bel Paese.

Un evento che valorizza i 100 giorni esatti al via dell’edizione numero 108 del Giro d’Italia, che partirà il 9 maggio dall’Albania e anche quest’anno vivrà un momento importante in Trentino, con un arrivo e una partenza di tappa, rispettivamente a San Valentino di Brentonico e a San Michele all’Adige, proprio all’inizio della terza e decisiva settimana di gara, martedì 27 e mercoledì 28 maggio.

Non solo, però, perché nel 2025 il Trentino sarà pure teatro del traguardo di una frazione del Giro Women, martedì 8 luglio a Trento, e della partenza della tappa successiva, che scatterà mercoledì 9 luglio da Castello Tesino.

«È una grande soddisfazione per il Trentino ospitare anche quest’anno il Giro d’Italia – ribadisce Roberto Failoni, assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento -. Si tratta di due tappe particolarmente impegnative, in particolare la sedicesima, con l’arrivo in salita a San Valentino di Brentonico dopo quasi 200 chilometri e 5000 metri di dislivello, che si potrebbe rivelare decisiva per la classifica finale.

Accogliamo inoltre con enorme piacere il ritorno, dopo due anni, del Giro Women sulle strade trentine, con l’arrivo della terza tappa l’8 luglio a Trento dopo aver affrontato il passo del Tonale e la partenza il giorno seguente da Castello Tesino. Quattro giornate di festa e tifo per gli abitanti e gli ospiti delle località coinvolte, che come sempre sapranno accogliere con calore il passaggio di questi straordinari professionisti, ma anche una importante occasione di visibilità per il nostro territorio, grazie alla imponente copertura mediatica e al grande seguito di appassionati in Italia e nel mondo che il Giro d’Italia richiama».

«Il Trentino, – commenta l’AD di Trentino Marketing Maurizio Rossini – è stato sede di tappa della corsa rosa in oltre 170 occasioni. Un numero che fa capire il forte legame tra il nostro territorio e uno degli eventi simbolo del ciclismo internazionale. Una vetrina mediatica importante, un concentrato di passioni ed emozioni che coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo. Un’occasione unica per far conoscere il nostro territorio, trasmettere il suo fascino e comunicare le tante opportunità per vivere lo sport immersi nella natura».

A Brentonico la chiusura della 16^ tappa – A San Valentino di Brentonico si concluderà la tappa numero 16, la prima dell’ultima settimana, in calendario martedì 27 maggio. Sarà una giornata importante per l’economia della classifica generale: il percorso, infatti, proporrà ben cinque Gpm e quasi 5000 metri di dislivello positivo.

La carovana muoverà da Piazzola sul Brenta e entrerà in Trentino attraverso il valico della Fricca, per poi transitare dalla città di Trento, imboccare la salita del Monte Bondone, fino a Candriai, a precedere l’impegnativo finale con la scalata al Passo Santa Barbara e l’ascesa conclusiva che da Mori condurrà fino al traguardo di San Valentino di Brentonico.
«Il territorio – spiega Dante Dossi, sindaco di Brentonico – ha accolto con grande entusiasmo l’arrivo di questa tappa del Giro d’Italia, un evento che rafforza il legame storico con la corsa rosa. Già in passato abbiamo avuto l’onore di ospitare una cronometro con l’arrivo in Polsa vinta da Nibali e nel 1970 l’arrivo a Brentonico con la memorabile vittoria di Eddy Merckx. C’è molta attesa per questa nuova occasione, che rappresenta non solo un momento di sport di altissimo livello, ma anche un’opportunità unica di valorizzazione dell’Altopiano e del Parco del Baldo. L’arrivo nel cuore del Parco del Baldo contribuirà a mettere in luce le bellezze naturali e paesaggistiche della zona. Un ringraziamento va alla Provincia, ad Apt ed a tutti gli enti che a vario titolo hanno concorso e stanno lavorando per l’organizzazione di questo evento».

A San Michele all’Adige la partenza della 17^ tappa – Si è tinto di rosa il complesso monumentale dell’ex convento agostiniano di San Michele Arcangelo che ospita al centro la chiesa dedicata al santo. L’ala sinistra è sede degli uffici della Fondazione Edmund Mach, mentre l’ala destra accoglie il METS, Museo Etnografico Trentino San Michele.

La tappa 17 di mercoledì 28 maggio, scatterà infatti da San Michele all’Adige, da dove avrà inizio un’altra frazione iconica, con le salite del Passo del Tonale e del Mortirolo, prima dell’arrivo a Bormio. Lo spettacolo è dunque assicurato.

«Siamo molto orgogliosi di ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia – sottolinea Clelia Sandri, sindaco del comune di San Michele all’Adige –. Consapevoli dell’importante occasione di visibilità per il nostro territorio, sia per le persone che arriveranno sia per il grande impatto mediatico, ci siamo attivati per prepararci al meglio. Per affrontare questo grande evento sportivo di rilievo nazionale e internazionale, abbiamo costituito un gruppo di lavoro composto dal Comune di San Michele all’Adige, dalla Fondazione Edmund Mach e dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana. L’obiettivo è promuovere il nostro territorio sotto diversi aspetti: scientifico, grazie alla presenza della FEM; culturale, con il METS; e produttivo, valorizzando le eccellenze vitivinicole locali».

Giro Women torna in Trentino – Non è però tutto, perché nel 2025 il Trentino sarà teatro pure di un arrivo di tappa e di una partenza del Giro Women, rivolgendo particolare attenzione a un movimento in costante crescita e che sta riscuotendo sempre maggiore interesse anche a livello mediatico.

La terza tappa del Giro femminile si concluderà a Trento, dopo 124 chilometri dalla partenza data a Vezza d’Oglio (Bs) e i suggestivi transiti lungo le valli di Sole e Non, con un finale che ben si addice alle velociste. Il giorno seguente le atlete ripartiranno da Castello Tesino, direzione Pianezze di Valdobbiadene (Tv).

 

Bolzano Provincia14 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia14 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia14 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti