Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Chi era Max Valier? Conferenza al Museo di scienze di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Chi fu il bolzanino Max Valier (1895-1930)? Un semplice astronomo dilettante, uno scrittore, un visionario? O molto più di questo?

Lo spiega l’astrofisico David Gruber, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in una conferenza in programma al museo mercoledì 2 ottobre alle ore 18. Gruber tratteggerà la complessa figura di Max Valier, il suo operato, le sue passioni e i mezzi a reazione da lui sviluppati.

Il ritratto che emerge è quello di un pioniere della conquista dello spazio, che cercò di raggiungere concretamente questo obiettivo lavorando a diversi prototipi di razzo. In uno di questi, ancora molto giovane, trovò la morte.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Seguirà una visita guidata alla mostra “Pazzi per la Luna”, in corso al museo e dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, alle missioni lunari Apollo e alla Luna stessa.

L’appuntamento si svolge nell’ambito del primo Max Valier Award, riconoscimento assegnato da Upad e Movimento universitario altoatesino, in collaborazione col museo e diverse altre istituzioni, a coloro che “sognano l’impossibile” in campo scientifico e non solo.

Questa prima edizione premierà, il 4 ottobre al Teatro Cristallo di Bolzano, l’astronauta Paolo Nespoli.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti