Arte e Cultura
Chiamata ai giovani artisti: la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano acquista opere d’arte
La vendita delle opere d’arte è la forma di sostegno che crea maggior valore per gli/le artist*. Il programma per l’acquisto di opere d‘arte di giovani talenti ha già dimostrato la sua importanza lo scorso anno per la la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Nel 2020 infatti, la Fondazione ha acquistato opere d’arte di linguaggi differenti – pittura, installazioni artistiche, fotografia e disegno – da 15 giovani talenti emergenti, attraverso la collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund.
Questa iniziativa di acquisto ha diversi obiettivi: oltre al supporto economico i/le giovani artist* ricevono riconoscimento e motivazione per il loro lavoro.
Le opere inoltre sono pubblicate online sulla homepage della Fondazione, dando ampia visibilità al lavoro dei/lle giovani artist*.
Altro aspetto importante di questo progetto è quello di ampliare la collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con nuovi lavori sempre attuali e conservare le opere per il futuro.
La nuova edizione del bando 2021 è rivolta ad artist* locali attivi nel campo delle arti visive. Sono ammessi a partecipare gli artisti e le artiste che hanno meno di 35 anni di età al momento della candidatura.
Il prerequisito per l’ammissione al bando è essere nati/e e/o avere la residenza principale (da almeno 3 anni) in Alto Adige. Con l’intento di dare continuità e sostegno alla produzione, saranno acquistate solo le opere più recenti, create a partire dal 2021.
Il processo di selezione sarà effettuato da una giuria composta da 7 membri e verranno acquistate un totale di 16 opere originali.
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare i siti web e i canali social della Stiftung Südtiroler Sparkasse, del Südtiroler Künstlerbund e di Cooperativa 19. Il termine di presentazione delle candidature è il 24 gennaio 2022.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
