Connect with us

Società

BASIS di Silandro, Kompatscher in visita nei coworking

Pubblicato

-

Recuperare edifici inutilizzati, riempiendoli di nuova vita e idee per trasformarli in un polo creativo di sviluppo economico e sociale per l’intera val Venosta.

E’ questa la filosofia di BASIS Vinschgau Venosta, uno spazio destinato a piccole e medie imprese innovative, startup, freelance, associazioni culturali e sociali e artisti di ogni disciplina.

Il progetto, finanziato con fondi FESR, ha visto il restauro dell’ex palazzina servizi nell’ex caserma Druso di Silandro, oggi di proprietà della Provincia. Il vecchio edificio abbandonato si è così trasformato in un centro di innovazione e incubazione capace di ospitare fino a 100 persone su 2.300 metri quadrati suddivisi in moduli per ospitare co-working, startup, conferenze, centri di innovazione delle imprese, atelier, residenze per artisti, un foodlab e altri spazi per progetti di vario genere.

Pubblicità
Pubblicità

BASIS, modello virtuoso per valorizzare i giovani talenti

All’indomani dell’avvio delle attività, mentre i primi creativi stanno già prendendo posto negli ambienti della caserma, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha voluto svolgere la prima visita ufficiale dell’edificio insieme al sindaco di Silandro Dieter Pinggera, al direttore del progetto BASIS Hannes Götsch e al presidente di BASIS Walter Gostner.

Investire sui giovani – ha sottolineato il presidente Kompatscher – offrendo loro spazi e strumenti per sviluppare il proprio talento, è l’unico modo per mantenere vitali le zone rurali e di confine. BASIS è un esempio estremamente virtuoso perché nel farlo riconverte ambienti altrimenti inutilizzati e sfrutta l’orizzonte europeo grazie al finanziamento comunitario offerto a progetti di questo tipo. Progetti come questi sono un modello positivo. Ai promotori vanno il mio massimo appoggio e apprezzamento“.

Società

Cordoglio del vescovo Muser per la scomparsa di Otto Saurer

Pubblicato

-

Il vescovo Ivo Muser esprime ai familiari il suo cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Otto Saurer, “un uomo che per decenni si è impegnato per la giustizia sociale e per una società che mettesse il noi davanti all’io“, sottolinea il vescovo. 

Per decenni Otto Saurer è stato tra i protagonisti politici nei settori del sociale, della sanità e della scuola in Alto Adige.

Conclusa la carriera politica, è stato tra l’altro presidente de “La Strada – Der Weg“, associazione ecclesiale di cui faceva ancora parte. 

Pubblicità
Pubblicità

Il vescovo Muser ricorda Saurer come una persona attenta alle esigenze della comunità, specialmente a quanti erano in difficoltà, come testimonia il suo impegno ne „La Strada – Der Weg“: l’azione sociale e politica di Otto Saurer, sottolinea monsignor Muser, “è stata sempre contraddistinta da grande rispetto verso la persona e dall’attenzione verso il bene comune, verso il noi da anteporre all’io, verso il sostegno concreto a coloro che avevano bisogno di aiuto, verso una società capace di offrire uguali opportunità a tutti“.

Continua a leggere

Società

Contributi per i pendolari, domande fino al 31 marzo

Pubblicato

-

Si possono inoltrare da oggi  fino al 31 marzo le domande di contributo per spese di viaggio sostenute dai pendolari nel corso del 2019. L’operazione può avvenire esclusivamente online con il sistema pubblico di identità digitale SPID o la Carta servizi (Tessera sanitaria) attivata.

Questo contributo è una piccola compensazione per i pendolari che sono costretti a usare la propria auto a causa del loro orario di lavoro, o del percorso, o del fatto che hanno collegamenti con i trasporti pubblici sfavorevoli e che richiedono molto tempo per arrivare al lavoro“, spiega l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, il quale nota anche come un fatto positivo che stiano aumentando fra i pendolari quanti condividono l’auto per raggiungere il posto di lavoro con i colleghi.

L’elaborazione delle 4.200 domande presentate l’anno scorso è stata completata ed i relativi contributi sono stati quasi completamente erogati. La Provincia di Bolzano ha messo a disposizioni a questo scopo poco meno di 2,5 milioni di euro ed il contributi medio pro capite si aggira intorno ai 630 euro, mentre l’importo più elevato è di circa 2.500 euro.

Pubblicità
Pubblicità

I contributi sono riservati a lavoratori dipendenti che per almeno 120 giorni all’anno devono spostarsi per motivi di lavoro dalla dimora abituale al luogo di lavoro e viceversa su un percorso superiore a 18 chilometri, che non sia dislocato lungo le linee di trasporto pubblico con offerta cadenzata di almeno mezz’ora.

Si aggiungono poi criteri relativi alla distanza dalla più vicina fermata, le coincidenze fra orari di lavoro e orari di viaggio, i tempi di attesa. Infine vi è anche una soglia di reddito – pari a 50mila euro lordi l’anno – oltre la quale non vengono concessi i contributi, senza considerare che i rimborsi inferiori ai 200 euro non verranno liquidati.

Tutte le informazioni sono a disposizione sul portale web della Provincia dedicato ai servizi nella sezione Pendolari – contributi per spese di viaggio a favore di lavoratori dipendenti, oppure presso l’Ufficio trasporto persone (0471 415492, contributipendolari@provincia.bz.it) i sindacati, i patronati e Comunità comprensoriali.

Continua a leggere

Società

Concorsi, la Provincia cerca 3 autisti a Brunico

Pubblicato

-

Per il garage centrale della Provincia, la Direzione generale cerca 3 autisti tramite concorso pubblico. I posti (IV qualifica funzionale) sono tutti full-time e con contratto di lavoro a tempo indeterminato, la sede di servizio sarà a Brunico.

Per poter accedere al bando è necessario essere in possesso della licenza elementare, della patente di guida D o B, del certificato di abilitazione professionale (cap), nonchè dell’attestato di bilinguismo A2 (ex patentino D).

Le candidature devono essere presentate entro le ore 12 di venerdì 7 febbraio 2020 presso l’Ufficio assunzioni personale della Provincia di via Renon 13, a Bolzano (kathrin.defant@provincia.bz.it – 0471412115).

Pubblicità
Pubblicità

Tutte le informazioni dettagliate, nonchè il bando completo, sono a disposizione degli interessati sul portale web della Provincia dedicato al personale nella sezione concorsi per il personale amministrativo.

Info: www.provincia.bz.it/personale

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza