Alto Adige
Civil Protect 2021: dal 17 al 19 settembre a Bolzano la Fiera internazionale della Protezione Civile
Fervono i preparativi per la fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza, in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 19 settembre 2021. Una settima edizione che assume nuove connotazioni anche e soprattutto perché è proprio con questa manifestazione che ripartirà la stagione fieristica post pandemia. Mesi lunghi e spesso sfidanti che hanno rimarcato l’importanza della Protezione Civile e della gestione delle emergenze per la nostra società.
Civil Protect 2021 ruoterà intorno a emergenza e soccorso, ma non solo: quest’anno verrà infatti dedicato un focus particolare anche alle tematiche della sicurezza e della prevenzione. Al centro ci sarà insomma la tutela della vita umana in tutte le sue forme e sfaccettature. A partire dalla stessa visita in fiera che, grazie al dettagliato protocollo di sicurezza Safety First, sarà più sicura di una giornata al centro commerciale.
Nello specifico, tra i punti chiave dell’edizione 2021, una questione di grande attualità, ovvero la sicurezza sul lavoro. In Italia si registrano in media 3 cosiddette “morti bianche” al giorno e un milione di infortuni all’anno, con un trend che non sembra intenzionato a migliorare, nonostante i numerosi e importanti interventi formativi e informativi.
Da non perdere inoltre il Civil Protect Prize – altra grande novità 2021 – dedicato a startup e aziende espositrici innovative. Il premio interesserà quattro diverse aree tematiche: attrezzatura smart, con le migliori soluzioni per ottimizzare l’efficienza dell’apparato di soccorso; droni & robotica, dedicata alle nuove tecnologie pensate per il soccorso da remoto; applicazioni per l’emergenza, per lo sviluppo di applicazioni che creano collegamenti tra organizzazioni di soccorso e popolazione; gestione dei rischi, incentrata sulle innovazioni che minimizzano il rischio quotidiano degli operatori nell’ambito della protezione civile, aiutando a prevedere potenziali scenari dannosi e consentire una prevenzione proattiva.
Il Civil Protect Prize sarà insomma un’opportunità per espositori e startup di presentare prodotti e servizi innovativi nelle aree sopra menzionate, in una Regione in cui il tema della prevenzione e del soccorso ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. Un’occasione unica per penetrare il mercato o per consolidare la propria posizione e sostenere lo sviluppo del settore in Alto Adige.
Tutte le informazioni su Civil Protect: www.fierabolzano.it/it/civil-protect
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
