Connect with us

Alto Adige

Il calore del Sud riscalda l’autunno: il 3 ottobre in Fiera musica, danza e letture con gli artisti del Meridione 

Pubblicato

-

Le canzoni di Modugno, Battiato, Rosa Balistreri, Murolo, Venditti, Mia Martini, Pino Daniele e altre voci note e meno note, i versi immortali di Totò e Trilussa, l’allegria della pizzica salentina e della tarantella del Gargano, lo struggente ricordo di don Pino Puglisi: tutto questo, e molto altro, animerà la mattinata di domenica 3 ottobre, giornata conclusiva della FieraMesseFest 2021. 

I Sudtirolesi del Sud si presentano 

Prima uscita “ufficiale” della comunità virtuale creata nel febbraio del 2019 dall’avvocato siculo-bolzanino Luca Crisafulli e portata avanti fino ad oggi assieme al giornalista Felice Espro, stesse origini ma giunto in Alto Adige attraverso un percorso diverso. Nel giro di neanche tre anni il gruppo Facebook Sudtirolesi del Sud ha superato quota 4.600 iscritti, e dopo gli incontri “fisici” di fine 2019 – a Bolzano prima e Merano poi – caratterizzati dalla gastronomia, adesso vogliono ripartire dalla cultura.

Pubblicità
Pubblicità

Nel nuovo spazio per eventi della Fiera di Bolzano H1 Eventspace, la location outdoor più grande dell’Alto Adige, si esibiranno artisti di varia origine ed estrazione ma accomunati dal filo conduttore del Sud: canzoni, musiche, balli e letture infatti sono tutti di autori o esecutori meridionali.

Grandi nomi della musica, della letteratura e della società 

La scaletta prevede 11 performances artistiche che spaziano dalla musica al ballo alla lettura attorale. Il programma è stato allestito dal direttore artistico Roberto Federico, insegnante di viola e direttore della Merano Pop Symphony Orchestra, che ha coordinato l’organizzazione artistica assieme a Domenico Laratta. La conduzione sul palco dell’evento è invece affidata alla brillante Mara Da Roit. Il programma sarà proposto dalle 10 alle 14 di domenica 3 ottobre nel nuovissimo H1 Eventspace di Fiera Bolzano.

Lo spazio musicale prevede le esibizioi di Giuseppe Mone, detto Pinomò, Andrea Russo, Chiara Veronese e Matteo Bozzo, Lorenzo Sola, Vincenzo Perriello, Domenico Laratta e i B-Folk, Paolo Bonvissuto & Greta Curti, Andrea Maffei e Gigi Mongelli.

Si esibiranno per la danza si esibirà il gruppo dell’Associazione Terpsichòre mentre per la lettura attorale i protagonisti saranno Angelo Torrice e Placido Parisi.

CHI SONO I SUDTIROLESI DEL SUD 

Qualcuno ci vede come ospiti, molti vedono in noi una risorsa in più per questa magnifica terra. Amiamo l’Alto Adige, anche questa è casa nostra. Siamo anche noi Sudtirolesi, Sudtirolesi del Sud“.

Era questa la conclusione di una nota intitolata “Le nostre radici“, datata 23 luglio 2019 e firmata da Luca Crisafulli, avvocato giuslavorista, cresciuto a Bolzano e poi tornato in Sicilia insieme ai genitori, laureato a Messina e quindi rientrato a Bolzano per avviare la sua attività professionale.

Qualche mese prima, il 5 febbraio, lo stesso Crisafulli aveva creato il gruppo Facebook “Sudtirolesi del Sud”, giunto oggi a più di 4.600 membri. L’idea era nata durante una chiacchierata con Felice Espro, giornalista, anch’egli messinese, da 21 anni in Alto Adige.

Il gruppo social è nato come contenitore di esperienze e radici di quanti portavano il Sud nel cuore, senza sapere esattamente dove si andava a parare. Pian piano, dal social sono nate iniziative reali in ambito culturale come visite guidate, partecipazione a eventi musicali, rubriche sociologiche, presentazioni di libri e altro.

Dopo i primi mesi, la voglia di stare insieme, anche di persona, ha portato ad organizzare un raduno a Bolzano a fine settembre 2019 con centinaia di partecipanti e tanta gastronomia tipica. A seguire un raduno a Merano, quindi cene e bicchierate tra membri del gruppo.

Poi il Covid ha rallentato tutto, almeno gli incontri di persona, ma il contatto social è rimasto vivo, anzi è stato persino di conforto nei frequenti momenti di scoramento individuale e collettivo. Il gruppo Facebook è insomma diventato comunità per aiutare, supportare, riunirsi e sentirsi integrati anche lontano da casa. Ne fanno parte imprenditori, professionisti, giornalisti, operai, autisti, artigiani, docenti, impiegati pubblici e privati, lavoratori di tutti i settori e pensionati.

La nostra presenza social – spiega Crisafulliè utilissima perché siamo uno spaccato della presenza italiana in Alto Adige. C’è chi sente nostalgia della terra d’origine, chi non si integra, chi torna indietro. Noi vorremmo che chiunque arrivi in Alto Adige si potesse sentire a casa. E chi lascia l’Alto Adige lo faccia per validi motivi, per una scelta ponderata. Di certo non perché si è sentito solo. Ci saremo noi a fargli compagnia“.

Angelo Torrice

Sotto

Chiara Veronese e Matteo Bozzo

Federico De Zorzi e Lorenzo Sola – ph. Franco Silvestri

Terpsichòre

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza