Economia e Finanza
Codici: ostacoli per l’acquisto della nuova tv, problemi con sostituzione e rimborsi
Il nuovo digitale terrestre, la rivoluzione della tv ed il bonus per tenere il passo con la modernità. È uno, se non il principale motivo che sta spingendo tanti consumatori a cambiare televisore.
E quando c’è da fare un acquisto, magari potendo contare su un’agevolazione, capita di essere attratti dalle novità, dai prodotti all’avanguardia e dalle offerte ammiccanti. Magari si sfora il budget, però per una volta si può anche fare.
A patto che sia la volta buona, quella giusta e, purtroppo, non sempre è così. Lo dimostrano le segnalazioni che stanno arrivando all’associazione Codici, contattata da consumatori infuriati per i problemi sorti in seguito all’acquisto.
“In questo periodo le offerte e le promozioni di tv fioccano – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo sta generando una corsa all’acquisto, complice il nuovo digitale terrestre ed i bonus previsti per la sostituzione.
Il problema è che probabilmente non riuscendo a far fronte all’aumento della domanda, grandi catene di distribuzione, siti di e-commerce e semplici negozi non riescono a fornire la giusta e corretta assistenza. Stiamo trattando casi di consumatori che si vedono negare la sostituzione di un prodotto difettoso, che hanno difficoltà ad esercitare il diritto di recesso oppure a vedersi riconoscere il rimborso.
Il venditore accampa le scuse più disparate, rimpalla il cliente da un servizio all’altro e cerca di far ricadere su di lui la responsabilità del guasto o dell’inconveniente.
Il nostro consiglio è quello di conservare lo scontrino, di verificare il funzionamento della tv non appena acquistata ed in caso di problemi documentarli ad esempio facendo foto e video, così da avere le prove del malfunzionamento.
Per esercitare il diritto di rimborso e di recesso ci sono delle tempistiche, quindi, è bene agire tempestivamente e se il venditore non dovesse dimostrarsi collaborativo, allora ci si può rivolgere ad un’associazione dei consumatori per avviare le procedure di reclamo. Stiamo seguendo diversi casi ed abbiamo predisposto le diffide per tutelare i consumatori“.
L’associazione Codici è pronta a fornire assistenza ai consumatori alle prese con problemi sorti in seguito all’acquisto della nuova tv, come ad esempio la mancata sostituzione del prodotto. È possibile fare una segnalazione al numero 06.55.71.996 oppure all’indirizzo [email protected].
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
