Italia ed estero
Codici: voli cancellati e pandemia, Volotea risarcisca i propri viaggiatori
Una prima sanzione di 1,4 milioni di euro nella primavera 2021, una seconda di 500mila euro nella primavera 2022.
Questo il risultato dell’operato di Volotea, la compagnia aerea multata dall’Antitrust per non aver rimborsato ai consumatori il costo dei biglietti per i voli cancellati dopo il 3 giugno 2020, nonostante fossero venute meno le limitazioni agli spostamenti legate all’emergenza Covid.
La seconda sanzione è scattata per l’inottemperanza della compagnia, che ha proseguito con il suo comportamento scorretto.
“Un periodo caotico e difficile per i consumatori – ricorda Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, il virus sembrava aver spazzato via diritti riconosciuti anche in ambito europeo.
È stato il far west e non a causa della pandemia, ma del comportamento di alcune compagnie, che hanno approfittato della situazione scaricando disagi e perdite sui viaggiatori. E questo nonostante i ripetuti interventi, anche sanzionatori, da parte delle autorità”.
“Nel primo procedimento del 2021 – dichiara Carmine Laurenzano, avvocato di Codici – l’Antitrust aveva accertato pratiche commerciali scorrette ed aggressive consistenti nell’aver reso, a seguito delle cancellazioni dei voli dopo il 3 giugno 2020, informazioni complessivamente ambigue ed insufficienti in merito alle cause reali di cancellazione ed alle modalità di assistenza post-vendita, nonché nell’aver adottato modalità scorrette, per il rilascio di ristori e rimborsi spettanti in restituzione del prezzo del biglietto del volo cancellato, che hanno indotto il consumatore ad accettare il voucher invece del rimborso monetario.
Nonostante lo stop dell’Autorità, che aveva vietato l’ulteriore diffusione di queste pratiche, Volotea non ha cambiato rotta. Si sono registrate altre lamentele e così si è arrivati alla seconda sanzione”.
“Da tempo, ormai, siamo impegnati al fianco dei viaggiatori – sottolinea Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –. Pensavamo che con la pandemia si fosse toccato il punto più basso e invece, purtroppo, continuano a registrarsi situazioni che vedono i consumatori penalizzati e danneggiati”.
In caso di volo cancellato e di problemi con il rimborso, gli Sportelli di Codici sono a disposizione per fornire assistenza legale, come nel caso Volotea. È possibile contattare l’associazione al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo [email protected].
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




