Bolzano
Collaboratori all’integrazione, aumentano le indennità
Già da tempo sono state avviate trattative con i sindacati per concordare dei miglioramenti contrattuali a favore dei collaboratori all’integrazione. “In questo settore viene svolto un lavoro prezioso a favore della comunità scolastica e soprattutto delle famiglie.
Per valorizzare appieno questa figura professionale, renderla più interessante e garantirne lo sviluppo è nostro compito fare il possibile per introdurre dei miglioramenti contrattuali”, afferma l’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg.
Dopo vari incontri è ora stata elaborata una bozza del nuovo contratto di comparto per i collaboratori per l’integrazione nell’ambito del quale viene previsto un aumento dell’indennità di accompagnamento nel caso di gite e attività extrascolastiche della durata di più giorni.
In questi casi spetterà ai collaboratori un’indennità di accompagnamento di 5,60 euro all’ora.
“L’aumento tiene conto dell’impegno lavorativo e della responsabilità che caratterizzano questa particolare figura professionale”, afferma la Deeg.
L’indennità ha anche lo scopo di riconoscere l’impegno degli accompagnatori sotto il profilo economico e, non ultimo, garantire che anche i bambini disabili abbiano la possibilità di prendere parte ad attività extrascolastiche fonte per loro di nuove esperienze.
Il modello scolastico inclusivo, applicato anche in Alto Adige, ha confermato la propria validità e contribuisce a comunicare agli alunni, in modo naturale, valori come la solidarietà, la responsabilizzazione e la tolleranza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




