Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Colloquio Vettorato-Uil Scuola: “Nessun rischio patentino per i docenti altoatesini”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’obbligo del possesso della certificazione linguistica per i docenti della scuola altoatesina non sarà mai una realtà anche in caso di regionalizzazione della scuola.

La rassicurazione è arrivata direttamente dalla Provincia di Bolzano che ieri, con l’assessore competente Giuliano Vettorato, ha avuto un colloquio con il segretario regionale della Uil Scuola Rua Marco Pugliese.

Proprio il sindacato, nei giorni scorsi, aveva sollevato la questione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ci ha rassicurato – dichiara lo stesso Pugliese – sul fatto che il tema non sia tra le priorità e come, nell’eventualità, si tratterebbe di una decisione che andrebbe presa di concerto con il Ministro e il Consiglio dei Ministri. Ne consegue che, al momento, non esiste alcun progetto di provincializzazione e quindi, di conseguenza, nessun orizzonte di provincializzazione per gli insegnanti statali”.

Vettorato ha poi sottolineato come la regionalizzazione non faccia parte dell’accordo di governo pur essendo favorevole ad una gestione del personale più dinamica su scala locale. Una realtà, al momento, concreta per le scuole tedesche e ladine (provinciali) e meno per quella italiana (di coordinamento ministeriale).

La Uil Scuola, dal canto suo, ha espresso soddisfazione per la pronta risposta.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Siamo contenti dell’atteggiamento di Vettorato che si è dimostrato sensibile e interlocutore attento pur mantenendo la sua linea su determinati argomenti. E’ importante avere un assessorato che ci consideri soggetti attendibili e con cui dialogare.

Abbiamo espresso – chiude Pugliese – l’auspicio che l’assetto scolastico attuale tra Stato e Provincia non muti ritrovandone nella struttura una giusta garanzia di contrappesi e, pur continuando a vigilare con la massima attenzione, siamo soddisfatti nel riscontrare come l’amministrazione condivida questa visione”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti