Connect with us

Bolzano

Colpì una vigilessa, ora ha aggredito la polizia: 24enne gambiano in manette

Pubblicato

-

E’ stato arrestato giovedì (2 maggio) dalla polizia un 24enne gambiano con l’accusa di resistenza e minacce a pubblico ufficiale e lesioni personali.

Il giovane e altri due connazionali si trovavano in via Perathoner intenti a consumare alcolici e a rompere bottiglie di vetro nei pressi di alcuni negozi.

Gli uomini della Volante, arrivati sul posto per l’identificazione, hanno gestito a fatica gli stranieri, visibilmente alterati dalle sostanze alcoliche e aggressivi nei loro confronti.

Pubblicità
Pubblicità

Il ventiquattrenne del Gambia, irregolare e già con precedenti per resistenza e minacce, appena arrivato negli uffici di Largo Palatucci, si è scagliato contro gli agenti con estrema violenza, scalciando e tirando pugni.

Gli Agenti, dopo aver contenuto a fatica l’uomo e averlo ammanettato, lo hanno arrestato.

Già nell’ottobre del 2018, l’africano aveva reagito ad un controllo della Polizia Municipale, aggredendo gli operatori e ferendo ad un ginocchio una vigilessa con un cubetto di porfido.

Pubblicità
Pubblicità

Bolzano

Bolzano, processo a terroristi islamici: condannati in sei. 12 anni per il Mullah Krekar

Pubblicato

-

Sei dei componenti di una cellula jihadista che operava in Alto Adige nel 2015 sono stati condannati oggi (15 luglio) dalla Corte d’Assise di Bolzano.

L’accusa per i sei è quella di aver pianificato alcuni attacchi terroristici sotto la guida del 62enne iracheno Mullah Krekar, condannato a 12 anni di reclusione.

Krekar vive ancora in Norvegia e proprio da li coordinava in parte la cellula terroristica  “Rawthi Shax“.

Pubblicità
Pubblicità

La Corte ha condannato anche gli altri cinque componenti della cellula: Rahim Karim Twana e Hamasalih Wahab Awat a 9 anni di reclusione, mentre la pena inflitta a Abdul Rahman Rahim Zana, Jalal Fatah Kamil e Hamad Bakr ammonta a 7 anni e 6 mesi ciascuno.

 

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Bolzano

Asiago, fuori pista un aereo dell’Aeroclub di Bolzano: illesi pilota ferrarese e allievo bolzanino

Pubblicato

-

Paura nel pomeriggio di sabato 13 luglio per un 59enne pilota di Ferrara e per il suo allievo bolzanino finiti fuori pista poco dopo il decollo dall’aeroporto “Romeo Sartori” di Asiago.

A causare l’incidente un’improvvisa quanto violenta raffica di vento che ha destabilizzato il biposto monomotore di proprietà dell’Aeroclub Bolzano sul quale si trovavano i due.

L’aereo è finito su un terrapieno uscendone danneggiato. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il velivolo svuotandolo dei 150 litri di carburante, per evitare il rischio che il mezzo prendesse fuoco.

Pubblicità
Pubblicità

Il pilota e il suo allievo sono usciti illesi dall’abitacolo: partiti da Bolzano e arrivati ad Asiago, avrebbero dovuto fare ritorno nel capoluogo nel pomeriggio.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Bolzano

Eclissi di luna: osservazione sul Talvera col Museo di scienze

Pubblicato

-

Martedì 16 luglio, dalle ore 22 all’una di notte circa, nei cieli dell’Alto Adige sarà visibile un’eclissi parziale di luna. La luna entrerà nel cono d’ombra della Terra e sarà oscurata per circa due terzi, prendendo una caratteristica forma a barchetta.

Per ammirare meglio l’interessante fenomeno, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e il gruppo astrofili “Max Valier” organizzano una serata di osservazione al telescopio sui prati del Talvera a Bolzano.

L’appuntamento è dalle ore 21.30 alle 23.30 circa ed è aperto gratuitamente a tutti gli interessati. Punto di ritrovo: prati del Talvera in zona ponte Talvera (caffè Theiner), sul lato orografico sinistro del fiume. La manifestazione si terrà solo in caso di bel tempo.

Pubblicità
Pubblicità

L’eclissi precede di qualche giorno l’apertura della mostra che il museo dedica al primo uomo sulla luna, dal titolo “Pazzi per la Luna”, che sarà inaugurata sabato 20 luglio, alle ore 11.

Per l’occasione il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige rimarrà aperto gratuitamente fino alle ore 22.30.

Previsto anche un programma di visite guidate gratuite col direttore, l’astrofisico David Gruber (alle ore 20 in tedesco, alle 21.30 in italiano). 

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza