Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Spettacolo

Come ci catturano i social network? Il 21 ottobre all’Upad si proietta ‘The Social Dilemma’

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Questa sera (mercoledì 21 ottobre) alle 20 nell’Aula Magna della sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano verrà proiettato il film The Social Dilemma, il docufilm targato Netflix che approfondisce il tema dei social network. La proiezione è organizzata dalle associazioni UPAD BeYoung/Ascolto Giovani e Mua di Bolzano al fine di sensibilizzare la popolazione sulla tematica.

Il film gira intorno alle dipendenze da social network, approfondendo l’aspetto della manipolazione inconscia delle menti degli utenti che quotidianamente popolano piattaforme quali Facebook, Twitter ed Instagram. 

Le giovani menti della Silicon Valley che hanno contribuito a creare modelli di business, algoritmi e interfacce, spiegano cosa si nasconde dietro un like, un post, un commento e l’incessante bisogno di scrollare il proprio feed per ore: un algoritmo studiato alla perfezione per invogliarci a rimanere connessi per il maggiore tempo possibile.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Forte è anche la tematica delle “fake news”, in costante crescita e mescolanza con le notizie reali. The Social Dilemma è uscito nel 2020 per la regia di Jeff Orlowski. A fine proiezione verrà indetto un dibattito sul film a cura del gruppo “Gli acchiappafilm”.

Per partecipare è strettamente necessario prenotarsi contattando l’associazione BeYoung/Ascolto Giovani via mail [email protected] Causa protocolli Covid-19 l’aula magna avrà una capienza di un terzo rispetto al massimo consentito, contando 35 posti disponibili per la proiezione. L’ingresso è gratuito.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti