Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

Indiependence Festival: il 10 aprile una maratona musicale di 6 ore su YouTube

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il 10 aprile in diretta su YouTube (link: https://www.youtube.com/channel/UCEEV_7eJ88f2aTuQa4UvMJA) prende forma per la prima volta l’Indiependence Festival, una maratona musicale online di oltre 6 ore che vedrà esibirsi 30 giovani musicisti emergenti. Questo maxi-concerto digitale vuole essere una risposta concreta e coinvolgente da parte delle giovani generazioni ad un settore, quello musicale, fortemente penalizzato dalla difficile situazione attuale.

Cos’è “Indiependence Festival”?

“Indiependence Festival” nasce dall’idea del musicista Jacopo Schiesaro, in arte “Fanchi”, e dalla collaborazione con l’associazione giovanile BeYoung e l’associazione universitaria MUA di Bolzano, che hanno trovato il sostegno dell’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano ha una realtà musicale molto attiva e ci sono tantissimi eventi culturali – dice Jacopo Schiesaro che fa parte degli Indiegesti ed è socio di BeYoung – . Gli artisti più giovani hanno però spesso maggiori difficoltà ad essere coinvolti rispetto alle personalità più affermate”. Da questa premessa l’obiettivo di realizzare un evento che permettesse ai più giovani di esibirsi e portare la propria musica inedita al pubblico anche in un momento come questo, tanto condizionato dai limiti sanitari.

“Indiependence Festival” in queste settimane è stato un laboratorio di creatività che ha permesso ad un team di ragazze e ragazzi, tra operatori delle associazioni e volontari, di lavorare sulla miglior formula possibile per realizzare l’evento.

La forza della manifestazione sta nel fatto che oltre ad essere colleghi siamo ottimi amici – riferisce Gaia Lorenzi, conduttrice della diretta e nel Direttivo di BeYoung – Questo aspetto ci ha permesso di lavorare in armonia e di essere propositivi, trovando spesso nuovi spunti, alle volte derivanti anche dagli artisti stessi”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ne è nata una campagna promozionale molto diversa dal solito, ironica e dissacrante, che ha messo alla berlina gli stereotipi legati al mondo delle manifestazioni musicali. “Abbiamo creato un vero e proprio stile comunicativo, che ci ha permesso di esprimerci al meglio e soprattutto di suscitare curiosità nei fruitori”, afferma Michela Della Croce, a cura dell’impostazione grafica dell’evento.

La line-up 

Gli artisti partecipanti sono tutti giovani musicisti attivi sulla scena locale. Per la maggior parte si tratta di artisti emergenti, mentre alcuni hanno avuto anche esperienze musicali a livello nazionale ed estero. 

Ecco la line-up completa: 

Anna Carol (indie/jazz); Atop The Hill (rock); Besides (pop americano); Bianca Giacomoni (indie); Degrado Da Radici (indie); Daniele Gemelli (pop); David & Tea (pop); Fanchi (indie); Giulia Martinelli (pop); Giulia Tornarolli (danza); Leo Varner (pop); Letizia Bazzanella (indie/pop); Magdalena Bauhofer (indie); Maka & Saf (trap); Manci + Fanchi (indie); Meet Me in Montauk (storytelling); Thomas & Dami (jazz); Yomer (indie/punk); Zelda (storytelling)

I partner di “Indiependence Festival” 

La manifestazione è organizzata dalle associazioni BeYoung e MUA con il sostegno dell’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano e insieme al gruppo Gli Indiegesti. L’evento è inoltre sostenuto dalla Volksbank – Banca Popolare dell’Alto Adige. Sponsor della manifestazione sono Fuori orario, Tessit e AIAS Bolzano.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti