Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

“Come salvarci dalle Fake news”: domani l’incontro in UniBz con Francesco Profumo

Pubblicato

-

Il termine inglese fake news (letteralmente in italiano notizie false) indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte], resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o diffondere bufale attraverso i mezzi di informazione.

Recentemente Facebook ha chiuso 23 pagine italiane che, in totale, raggruppavano quasi 2,5 milioni di follower.

La decisione dei vertici del social media è arrivata a seguito di un’indagine del movimento cittadino Avaaz (un’organizzazione non governativa internazionale istituita nel 2007 a New York) che ha raccolto numerosi messaggi che diffondevano informazioni false e contenuti anti-vaccini, antisemiti e contro gli immigrati a ridosso delle elezioni europee.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per dare un idea e citando una delle tante “fake news” ormai circolante da qualche anno sui social, il video di un gruppo di immigrati che prendeva a calci un’auto dei Carabinieri.

Ovviamente era la scena di un film girato in Italia, spacciato per un aggressione vera e propria ai militi dell’Arma con milioni di interazioni, commenti a sfondo razziale, insulti e quant’altro.

Un settore fino ad ora poco controllato risulta appunto il social di Zuckerberg, una giungla di fake news che ha portato migliaia di like/interazioni a blog, a profili privati e a pagine politiche; alcuni addirittura creati con impronte, formati e diciture da (false) testate giornalistiche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Domani (14 maggio) in merito a questa tematica ci sarà un incontro alla Libera Università di Bolzano dalle 17.00 alle 19.00 – “Come salvarci dalle fake news” – Un dibattito organizzato dalla Facoltà di Economia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Trentino – Alto Adige e FNSI.

Con Francesco Profumo, presidente della Fondazione Bruno Kessler di Trento e Roberto Rinaldi, giornalista e docente alla Scuola provinciale per le professioni sociali di Bolzano.

NEWSLETTER

Benessere e Salute44 minuti fa

Posti vacanti in medicina generale e per pediatri di libera scelta

Alto Adige50 minuti fa

Servizio meteo provinciale: mese di settembre più caldo della media

Valle Isarco3 ore fa

Controlli nelle malghe: individuate diverse inadempienze, sanzioni per 31mila euro

Alto Adige3 ore fa

Furti di e-bike, deferiti in stato di libertà 3 giovani cittadini stranieri per ricettazione

Bolzano5 ore fa

Latitante condannato a Bolzano per ricettazione, arrestato a Napoli

Scienza e Cultura5 ore fa

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: escursione micologica gratuita a Castelvecchio

Sport5 ore fa

Sabato 7 ottobre la seconda Beyond Challenge: il percorso fitness a ostacoli per tutti

Ambiente Natura6 ore fa

Gestione rifiuti organici: l’Alto Adige illustra le buone pratiche

Benessere e Salute6 ore fa

Due giornate sulla Depressione: il primo e il 21 ottobre 2023 con il Primario Roger Pycha su cause, trattamenti e possibilità di aiuto

Scienza e Cultura6 ore fa

Lupi & altri: un ambiente, molti protagonisti

Merano7 ore fa

Merano: elezioni Consulta giovani, candidature entro il 15 ottobre

Arte e Cultura7 ore fa

La Lunga Notte dei Musei di Bolzano il 6 ottobre

Benessere e Salute7 ore fa

«Una buona giornata è quando nessuno si è fatto male»: la storia di Emanuel Plaickner, affetto dalla malattia “ossa fragili”

Alto Adige8 ore fa

Incontro di “Alto Adige sociale“ con il Governatore Kompatscher

Merano9 ore fa

Merano: a fuoco un’autovettura in un garage interrato

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?

Alto Adige3 settimane fa

Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista

Merano3 giorni fa

Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora

Alto Adige4 settimane fa

Trovato il corpo del sub residente in provincia di Bolzano: era scomparso nel Garda

Bolzano3 settimane fa

Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza

Alto Adige4 settimane fa

Mendola: schianto moto bici, un morto e un ferito grave

Bolzano2 settimane fa

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Alto Adige3 settimane fa

Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne

Alto Adige2 settimane fa

Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento

Merano3 settimane fa

Biciclette all’asta al centro sportivo e ricreativo di Sinigo

Bolzano3 settimane fa

Laura Battisti è la nuova Primaria di Pediatria dell’ospedale di Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano: arrestato per rapina un cittadino kosovaro

Bolzano3 settimane fa

Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato

Bressanone1 settimana fa

«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena

Archivi

Categorie

più letti