Alto Adige
Commissaria europea favorevole all’Italia nel contenzioso sui transiti al Brennero
In un contesto di crescente tensione tra Italia e Austria riguardo alla regolamentazione dei transiti dei tir attraverso il passo del Brennero, Adina Valean, la commissaria europea dei trasporti, sembra essere incline a supportare la posizione italiana. Il quotidiano tirolese Tiroler Tageszeitung di Innsbruck ha riferito che la commissaria di origine rumena si è espressa a favore delle ragioni italiane dinanzi alla Corte di giustizia europea.
Nonostante la figura di Valean sia nota nella regione del Tirolo, la sua popolarità non sembra essere altrettanto solida, secondo quanto osservato dal giornale locale. La sua recente presa di posizione potrebbe essere influenzata dalla possibilità di un suo futuro impegno politico, in quanto Valean è stata ipotizzata come potenziale candidata per il Parlamento europeo. Questo passo potrebbe presto renderla meno influente nella questione attuale, come suggerisce la Tiroler Tageszeitung.
Il riferimento di Valean, in un’intervista rilasciata al giornale di settore tedesco Deutsche Verkehrs-Zeitung, riguardo agli sforzi compiuti per risolvere il conflitto tra Italia e Austria lascia intendere che la Commissione non avanzi verso un procedimento di infrazione contro l’Austria, soprattutto in vista delle prossime elezioni europee. Tale assenza di azioni dirette da parte della Commissione potrebbe spingere l’Italia a ricercare una soluzione attraverso una causa presso la Corte di giustizia europea, ritenuta da Valean il percorso più rapido per risolvere la disputa.
Il tempo stringe, poiché la Commissione ha tempo fino al 14 maggio per prendere una decisione in merito. Subito dopo, a partire dal 15 maggio, l’Italia potrebbe decidere di portare il caso davanti alla giustizia europea, qualora la decisione non dovesse risultare favorevole. Nonostante le voci di una sua candidatura, la Tiroler Tageszeitung specifica che Valean non è stata ancora ufficialmente nominata dal Partito popolare europeo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




