Italia ed estero
Con Joe Biden in Usa cambiano le priorità: arriva “American Rescue Plan”, il piano da 1900 miliardi di dollari che segna l’inversione di rotta
A seguito del giorno della cerimonia di insediamento del neo Presidente degli Stati Uniti, quest’anno diversa dal solito: dal parterre mascherato e separato causa covid, fino alla capitale deserta orfana dei sostenitori democratici, Joe Biden segna l’inversione di rotta dal suo predecessore con la firma in un paio di ore di ben 17 decreti.
Tra i più significativi, il rientro degli accordi sul clima di Parigi, l’abolizione delle restrizioni di ingresso per i cittadini provenienti da nazioni islamiche ed il ripristino delle protezioni per i dreamers, i ragazzi figli di clandestini entrati da piccoli in America ed ormai totalmente integrati. A questo si aggiunge la lotta al covid inserita nel piano da 1900 miliardi di dollari, chiamato “ American Rescue Plan”.
Oltre all’obbligo di portare la mascherina, il piano di spesa pubblica prevede misure esecutive per contrastare l’incalzante recessione ed avrà una forte attenzione verso i gruppi sociali e produttivi che più hanno sofferto e che soffriranno durante la crisi, con misure mirate nella speranza che il sostegno fiscale aggiuntivo sosterrà le aziende e le famiglie.
“ Dobbiamo agire e farlo subito”, le parole di Biden aprono a dei capitoli di spesa che sembrano indicare l’esistenza di una particolare “ sensibilità sociale”. In generale si parla di 1.000 miliardi di dollari destinati ad aiuti diretti e 440 miliardi destinati a comunità ed imprese. Biden punta inoltre, anche ad un disegno di legge da 400 miliardi per la realizzazione di una rete nazionale di distribuzione dei vaccini e gestione del Covid -19.
350 miliardi saranno indirizzati invece sotto forma di aiuti agli Stati e agli enti locali, 20 miliardi per i trasporti pubblici urbani e circa 170 miliardi per mettere le scuole in condizioni di riaprire. Riguardo al mondo del lavoro, tra le principali misure proposte, si parla di 400 dollari a settimana in sussidi di disoccupazione supplementari e l’aumento del salario minimo a 15 dollari l’ora.
Mentre questi numeri parrebbero avere la maggioranza dei democratici in entrambe le camere, la proposta che attualmente crea tensione è l’idea di Biden di un assegno governativo di 1.400 dollari per tutti, insieme all’indennità di disoccupazione.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria1 settimana fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano5 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Alto Adige4 giorni fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige6 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Tamponamento tra quattro autocarri sull’A22: traffico bloccato e due feriti