Connect with us


Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Conguaglio IRAP: 16 milioni di euro per i Comuni dell’Alto Adige

Pubblicato

-

Esattamente 15,887 milioni di euro è la somma che i Comuni dell’Alto Adige hanno ricevuto in questi giorni. Con un decreto della Ripartizione enti locali e sport ha dato disco verde al versamento della quota dell’imposta regionale, spettante ai Comuni ai sensi dell’accordo per il finanziamento degli enti locali del 29 dicembre 2020.

Tale accordo approvato dalla Giunta provinciale è stato poi firmato dall’assessore ai Comuni Arno Kompatscher e dal presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer.

Delle risorse messe complessivamente a disposizione la parte del leone con 2,994 milioni di euro va al capoluogo Bolzano. Il Comune di Merano segue con 1,305 milioni di euro. Brunico può contare su 615.600 euro, Bressanone su 550.000 euro, Lana su 394.700 euro, Castelrotto su 364.600 euro, Laives  su 353.800 euro e Appiano su 348.550 euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I Comuni dell’Alto Adige vengono finanziati da 5 diversi fondi alimentati dalla Provincia: il fondo ordinario, il fondo per investimenti, il fondo per ammortamento e mutui, il fondo perequativo e il fondo di rotazione per investimenti. La quota IRAP viene dal fondo ordinario. Annualmente viene stabilito come i singoli fondi sono formati così come la ripartizione delle risorse fra i Comuni, in accordo fra il presidente della Provincia e il Consiglio dei Comuni.

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?

Alto Adige3 settimane fa

Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista

Merano6 giorni fa

Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora

Alto Adige4 settimane fa

Trovato il corpo del sub residente in provincia di Bolzano: era scomparso nel Garda

Bolzano4 settimane fa

Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza

Bolzano3 settimane fa

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Alto Adige3 settimane fa

Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane

Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa

Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne

Alto Adige3 settimane fa

Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento

Merano4 settimane fa

Biciclette all’asta al centro sportivo e ricreativo di Sinigo

Merano5 giorni fa

Merano: autista prende per il collo un ragazzino

Bolzano4 settimane fa

Laura Battisti è la nuova Primaria di Pediatria dell’ospedale di Bolzano

Alto Adige7 ore fa

Frontale tra una Ferrari e un camper di altoatesini in vacanza, due morti

Bressanone2 settimane fa

«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena

Bolzano3 settimane fa

Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato

Archivi

Categorie

più letti