Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Consiglio cantonale di Zurigo: una delegazione in visita al Consiglio provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una delegazione del Consiglio cantonale di Zurigo, guidata dal presidente Benno Scherrer, è stata accolta oggi nella sede consiliare dalla presidente del Consiglio provinciale di Bolzano.
Dopo un breve saluto introduttivo, nel corso del quale la presidente ha fatto riferimento ai 50 anni del Secondo Statuto e a un “concetto di integrazione che passa anche per la tutela e la piena partecipazione delle minoranze linguistiche”.
Scherrer ha evidenziato che le competenze del Cantone e della Provincia autonoma sono similmente ampie, ma lì non è previsto un eventuale intervento della Corte costituzionale sulle delibere cantonali, gli ospiti hanno posto una serie di domande sulle peculiarità altoatesine.

Dal confronto sono emerse alcune differenze sostanziali tra i regolamenti dei due Consigli: per esempio, nell’assemblea cantonale di Zurigo gli eletti possono farsi sostituire in caso di assenza, è prevista la rappresentanza dei comprensori e i 118 parlamentari sono organizzati in soli 8 gruppi consiliari.

Altri temi di interesse per la delegazione sono stati la formazione della Giunta provinciale – dalle elezioni alla rappresentanza etnica alla mozione di sfiducia -, il finanziamento dei gruppi stessi, la competenza fiscale dei Comuni, il ruolo dei media, lo studio delle lingue a scuola, la gestione delle sedute durante la fase acuta della pandemia, l’atteggiamento delle altre Regioni verso la Provincia autonoma.

Anche in questo caso, sono emerse differenze in merito alle procedure istituzionali:Nello scambio tra parlamentari”, ha commentato al proposito Scherrer ringraziando per un confronto definito “interessante”, “vediamo che la democrazia può funzionare in modi molto diversi, anche se è sempre una sfida”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano
(Autore: MC)

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti