Politica
Contratto pubblico impiego, Team K. “Basta perdere tempo”
I dirigenti provinciali hanno visto crescere la loro indennità di posizione del 26% (delibera 777 del 7 agosto 2018), ma per chi sta alla base della piramide le risorse non si trovano mai e intanto gli anni passano.
La base giuridica per giustificare questo aumento era stata individuata nella maggiore complessità delle mansioni da svolgere, nelle 38 ore di orario lavorativo, nell’aumentato costo della vita in Alto Adige certificato dall’Istat.
“Ma questi tre fattori riguardano la maggior parte dei dipendenti pubblici, soprattutto – che è poi il punto decisivo – l’ultimo. Perché i ‘normali’ lavoratori arrivano sempre per ultimi? – chiede Maria Elisabeth Rieder, che prosegue – L’analisi recentemente pubblicata dall’Ipl riporta numeri chiari, che fotografano la situazione senza ombre. E’ naturalmente importante considerare con attenzione l’equilibrio del bilancio provinciale, ma i benefici della ripresa economica vanno condivisi tra tutti i settori della società”.
Il tempo passa in fretta e ormai comincia a scarseggiare.
Il Team Köllensperger chiede alla Giunta di trovare una mediazione accettabile in tempi rapidi perché la redazione del bilancio con le sue relative voci di spesa ha dei tempi tecnici da rispettare.
“Lo impone – dicono – la Legge provinciale 6/15: le risorse vanno impegnate entro luglio, altrimenti gli aumenti resteranno ancora una volta bloccati fino al prossimo bilancio. Sono mesi che la questione si trascina. O la strategia della Giunta è proprio quella di perdere tempo?“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




