Alto Adige
Convegno “Il futuro è adesso”: città a misura di bambine e bambini

Un convegno online che propone di riflettere sul tema della progettazione dei contesti urbani, ripensando spazi e luoghi in funzione di chi li abita.
Investire nell’infanzia oggi è quanto mai necessario perché è l’età in cui nascono e si sviluppano creatività e immaginazione, due abilità umane indispensabili per anticipare il futuro e riuscire, in una prospettiva condivisa, a costruire città funzionali al benessere dei suoi cittadini.
La società cambia in maniera molto rapida e il convegno rappresenta un’occasione per declinare questa situazione di evoluzione alla realtà del nostro specifico territorio.
Il convegno online “Il futuro è adesso“, organizzato dalla Direzione provinciale Scuole dell’infanzia, è in programma per giovedì 1 dicembre 2022, dalle ore 15 alle ore 18, sulla piattaforma Teams.
Questi gli interventi previsti:
“HAPPY CITY: LA CITTÀ DEL FUTURO”, Roberto Poli, professore di Filosofia della Scienza all’Università di Trento e Presidente di Skopìa Srl, titolare della Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti;
“LABORATORI DI FUTURO IN CLASSE”, Elena Petrucci, Collaboratrice scientifica di Skopìa Srl;
“L’EDUCAZIONE AL FUTURO – E PER IL FUTURO – NEL CONTESTO SOCIALE”, Roland Benedikter, Co-direttore del Center for Advanced Studies di Eurac Research;
“AGENDA 2030 E GENDER STUDIES”, Katharina Crepaz è Senior Researcher, Center for Advanced Studies di Eurac Research.
Saranno presenti il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, e Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni.
Per informazioni ed iscrizioni all’evento: direzioneprovincialescuoleinfanzia@provincia.bz.it.
-
Politica4 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Alto Adige4 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: allarme Spi su bloccanti pubertà sia da monito per Carriera Alias
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Bolzano2 settimane fa
Un coro bolzanino finisce in un film prodotto da Brad Pitt
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Alto Adige5 giorni fa
Addio a don Dallapè, sacerdote più anziano della diocesi
-
Valle Isarco7 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno