Alto Adige
Coronavirus, Alto Adige provincia con il più alto numero di infetti per popolazione di residenza
In Alto Adige aumentano i contagi e Bolzano diventa così la provincia con il più alto numero di infetti rispetto alla popolazione residente. Un dato che si attesta quindi tra i peggiori d’Italia tanto da portare la Asl locale a lanciare un nuovo appello ai cittadini per una maggiore prevenzione.
La notizia, come riportato dal quotidiano Alto Adige, è della fondazione Gimbe con 48 nuove infezioni nella settimana tra il 29 luglio e il 4 agosto. Nelle ultime 24 ore l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha identificato 12 nuove infezioni da coronavirus su 1.234 tamponi effettuati.
La maggior parte dei casi riguarda lavoratori provenienti da fuori Europa con un’età media di 40 anni e asintomatici, motivo per il quale secondo il Gruppo per la Medicina basata sulle evidenze, i ricoveri rimarrebbero pochi rispetto ai contagi reali.
Solo due giorni fa i piccoli focolai sorti a Bronzolo hanno fatto decidere la Asl di propendere per un’azione preventiva di test a tappeto su 2800 residenti (Infezioni Covid a Bronzolo, test a tappeto dalla Asl).
Per il Direttore sanitario reggente Pierpaolo Bertoli, questo approccio sarebbe un test anche per altri comuni altoatesini: “Catene non coesive di infezione, un domani, potrebbero presentarsi in qualsiasi comunità dell’Alto Adige. Nelle ultime settimane abbiamo osservato nuove infezioni in quasi ogni parte della provincia. Per questo motivo, dobbiamo tenere ben monitorato il territorio e fare in modo di avere la situazione sotto controllo. Non solo a Bronzolo, ma a livello provinciale“.
Secondo quanto riportato dall’Azienda Sanitaria, per la giornata del 6 agosto si attesta a 952 il numero complessivo di persone che in Alto Adige si trovano in isolamento domiciliare (vedi Dati Covid del 6 agosto). Dovesse verificarsi una nuova emergenza quarantena sarebbe necessario individuare nuove strutture, dal momento che quella di Colle Isarco risulta piena a causa del trasferimento di 42 migranti dell’ex Gorio di via Macello a Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




