Connect with us

Alto Adige

Coronavirus, da lunedì test a campione su 4.700 altoatesini

Pubblicato

-

Oltre a far partire, come annunciato, una serie di test nei Comuni della val Gardena a partie dal 26 maggio l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è coinvolta in una serie di test promossi a livello nazionale dal Ministero della Salute e dalla Croce Rossa.

Si tratta di un’indagine condotta dal Ministero della salute e dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) in collaborazione con le Regioni, le Province autonome e la Croce Rossa Italiana. L’obiettivo è quello di determinare tramite test sierologici di altissima qualitá la percentuale della popolazione che abbia sviluppato anticorpi a seguito di un’infezione da coronavirus.

Questa rilevazione sarà suddivisa per area geografica, età, sesso e attività economica. L’indagine permetterà anche di rilevare la formazione di anticorpi in persone che non hanno sviluppato alcun sintomo di malattia pur essendo entrate in contatto con il nuovo coronavirus.

Pubblicità
Pubblicità

Saranno prelevati campioni a 150.000 persone di tutte le età, residenti nelle diverse regioni nonché province autonome italiane, selezionate a caso dai registri statistici Istat. Queste persone saranno contattate telefonicamente da un operatore della Croce Rossa che spiegherà loro brevemente gli obiettivi del progetto, chiedendone la partecipazione.

Gli operatori fisseranno quindi un appuntamento presso una delle sedi individuate in provincia o, in caso di impossibilità a recarsi presso la sede selezionata, concorderanno un appuntamento presso il domicilio della persona o dove quest’ultima preferirà essere raggiunte.

In Alto Adige il campione comprenderà circa 4.700 persone in 48 comuni. I risultati saranno utili per pianificare ulteriori azioni sia a livello statale che locale e per adeguare le misure di contenimento, se necessario. Il personale della Croce Rossa contatterà le persone selezionate in Alto Adige a partire da lunedì 25 maggio

ASP/asdaa

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza