Connect with us

Alto Adige

Coronavirus, incurante del decreto ditta del nord Italia vende porta a porta. E’ successo anche a Laives

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ci risiamo, e per giunta in piena tempesta da Coronavirus, quando le massime da seguire dovrebbero essere solidarietà e responsabilità, soprattutto verso i concittadini di una certa età!

Accade invece l’esatto opposto: abili rappresentanti fanno visite a domicilio (!!), per vendere vari dispositivi, al modico prezzo di 400 euro. Il tutto poi è una filastrocca che si ripete da anni: cambia il nome dell’azienda e del dispositivo, prima “sensore antigas o dispositivo contro intossicazioni ed esplosioni”, oggi “sistemi di sicurezza per il gas metano, monossido di carbonio o GPL”, ma la sostanza comunque non cambia.

In queste ore stanno arrivando, per il momento fortunatamente poche, segnalazioni al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) riguardo operatori di un’azienda che stanno girando per le case a Bolzano e in altri centri della provincia (Bressanone, Vipiteno), cercando di piazzare ad anziani e non, attraverso il sistema del “porta a porta, tali aggeggi non necessari (almeno per legge).

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il CTCU ricorda che l’installazione di tali apparecchi non è assolutamente obbligatoria e non è prevista in alcun modo dalle legge. Nell’attuale situazione, poi, è più che mai sconsigliato far accedere sconosciuti alle proprie abitazioni e, in caso di dubbi, contattare le Forze dell’Ordine.

I consumatori non sono quindi obbligati a far entrare alcun rappresentante di questa ditta all’interno della propria abitazione, né tanto meno sono obbligati ad acquistare i prodotti proposti (che non costano poco). Se proprio se ne vuole acquistare uno, sarebbe opportuno verificare prima se sul mercato esistano dispositivi analoghi, confrontandone eventualmente i relativi prezzi.

E’ successo anche a Laives dove alcuni cittadini hanno ricevuto la visita a casa da parte di un venditore di una nota marca di aspirapolvere. Il venditore, nonostante il divieto, si aggirava per le vie della cittadina della bassa atesina proseguendo imperterrito nella sua attività di vendita porta a porta.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In tutti i casi, trattandosi  per l’appunto, di vendite “porta a porta”, come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005), al consumatore è consentito recedere dal contratto stipulato entro 14 giorni di calendario dalla sua sottoscrizione oppure dalla consegna del prodotto, a mezzo lettera raccomandata a.r.

L’apparecchio va, in questo caso, restituito alla sede legale della ditta, a spese del consumatore, secondo le modalità e l’indirizzo indicati nel contratto.

Considerate le stringenti prescrizioni emanate dal Governo per fronteggiare il diffondersi del Coronavirus consigliamo vivamente di inviare una richiesta per email a [email protected], per richiedere l’invio di un fac-simile di recesso!

Per le persone anziane che non hanno dimestichezza con il digitale, suggeriamo di farsi assistere da un loro congiunto o da conoscenti. I consulenti del CTCU sono a disposizione per ogni informazione e assistenza sulla questione; viste le attuali limitazioni alla mobilità preghiamo di contattarci per telefono al n. tel. 0471.975597.

NEWSLETTER

Economia e Finanza23 minuti fa

Aumento delle accise sul gasolio: “Un colpo mortale per l’autotrasporto”

Italia & Estero2 ore fa

Oltre 100 casi di Dengue a Fano, nelle farmacie i kit di protezione

Alto Adige5 ore fa

La riforma IPES per il ceto medio è inefficace

Italia & Estero5 ore fa

Giallo in Tunisia: quattro ex 007 italiani avvelenati a cena, uno è deceduto

Bolzano Provincia6 ore fa

Monopattini elettrici: casco per i minorenni, vietato trasportare altre persone e limite di velocità di 20 km/h

Alto Adige6 ore fa

Droga alla stazione di servizio: due pregiudicati denunciati, sequestrati 50 grammi di cocaina e 3.000 euro

Italia & Estero8 ore fa

Danimarca: due esplosioni vicino all’ambasciata israeliana

Italia & Estero8 ore fa

A sei millennial su dieci piace il salario emozionale

Italia & Estero10 ore fa

L’Iran attacca Israele lanciando 180 missili, Netanyahu assicura: «l’Iran la pagherà»

Bolzano Provincia23 ore fa

Bolzano, no alle classi speciali per studenti che non parlano tedesco

Economia e Finanza1 giorno fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

Italia & Estero1 giorno fa

Ritrovato il corpo di una donna, si sospetta sia la turista dispersa insieme al nipotino

Italia & Estero1 giorno fa

Il 5 e 6 ottobre due milioni di mele in 5.000 piazze contro la sclerosi multipla

Italia & Estero1 giorno fa

Scoperto in Cina un nuovo virus delle zecche

Italia & Estero1 giorno fa

Scoppia lo pneumatico a un aereo atterrato a Orio, chiuso lo scalo

Archivi

Categorie

più letti