Connect with us

Politica

Covid e salute mentale, Team K: “Passare dalle parole ai fatti”

Pubblicato

-

In questo momento delicato c’è bisogno di servizi di qualità e di consulenze professionali per la salute mentale. Le misure proposte dal Team K sono state sempre respinte dalla Giunta provinciale targata Svp-Lega, ma i dati parlano chiaro: il Covid ha aumentato e aumenterà sempre di più il ricorso alle consulenze e cure psicologiche. Al momento né la sanità, né il mondo scolastico sono attrezzati per affrontare queste sfide.

Recentemente, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha posto al centro della sua relazione al Consiglio provinciale l’impatto della crisi sul benessere mentale e sociale dei bambini. Un impatto che la Garante ha definito ‘devastante’. Sono convinto che questo stress debba essere contrastato offrendo un efficace supporto psicologico nelle scuole. Abbiamo spesso proposto l’impiego di  psicologi scolastici anche nelle scuole in lingua tedesca, considerato che sono previsti in tutta Italia e nelle scuole in lingua italiana della nostra provincia. Dal mio punto di vista è incomprensibile che – soprattutto in tempi come questi – questa esigenza non venga presa sul serio“, dice Alex Ploner del Team K.

Gli esperti della Österreichische Gesellschaft für Public Health considerano molto probabile un aumento dei disturbi da stress psicologico nei prossimi anni. I gruppi a rischio, dicono, hanno tendenzialmente un background socioeconomico particolarmente svantaggiato e sono giovani dai 16 ai 29 anni. Anche la Garante ha registrato un aumento del 40% delle consulenze nel 2020 rispetto all’anno precedente.

Pubblicità
Pubblicità

Noi del Team K, guidati dal collega dott. Franz Ploner e da Francesca Schir, abbiamo recentemente presentato un disegno di legge per un accesso facilitato alle consulenze psicologiche, che è stato respinto dalla SVP nella commissione legislativa presieduta da Jasmin Ladurner. Nel frattempo ho consegnato una mozione in Consiglio provinciale per individuare una strategia post-Covid19 per i giovani e le scuole. Ora la palla è ancora una volta nel campo della Svp. Noi continueremo a fare proposte, speriamo che almeno alcune vengano approvate per contribuire a limitare le conseguenze a lungo termine di questa pandemia sulla salute psicologica dei nostri bambini e ragazzi“, conclude Ploner.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza