Arte e Cultura
Cultura, circa cinque milioni di euro per associazioni altoatesine

Ogni anno vengono erogati a livello provinciale contributi in favore di associazioni culturali che operano sul territorio, in base alle spese indicate nel bilancio di previsione e al programma di attività.
La Giunta, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, ha deciso ieri (1 febbraio) di assegnare una prima parte di finanziamenti per il 2022 a cinque enti culturali di interesse nazionale: si tratta del VBB, Vereinigte Bühnen Bozen, la Fondazione Museion, la Fondazione Teatro Comunale e sala concerti di Bolzano, l’Associazione Teatro comunale e Terme di Merano e la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti.
“L’Alto Adige è caratterizzato da un’offerta culturale ricca e dinamica – evidenzia l’assessore alla cultura in lingua tedesca Philipp Achammer – il periodo di pandemia ha reso evidente l’importanza che la cultura e l’arte rappresentano per il nostro tessuto sociale. Con questo primo contributo annuale garantiamo da un lato il diritto e la partecipazione alle attività culturali, dall’altra un sostegno finanziario che rappresenta un investimento nello sviluppo sociale ed economico”.
Complessivamente l’importo assegnato in favore delle associazioni ammonta a 4,84 milioni di euro, che verranno così suddivisi: 1,48 milioni di euro per la Vereinigte Bühnen Bozen, 2 milioni per la Fondazione Museion, 752.800 euro in favore della Fondazione Teatro Comunale e Sala Concerti di Bolzano 224.400 euro per l’Associazione Teatro Comunale e Terme di Merano di 224.400 euro, mentre per la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco l’importo ammonta a 384.000 euro.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige6 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station