Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Nuova edizione premio Claus Gatterer: candidature entro il 31 marzo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il “Premio per meriti nel settore giornalistico in memoria di Claus Gatterer” sarà assegnato anche nel 2022. Il prestigioso riconoscimento, arricchito da un fondo di 10.000 euro finanziato dalla Provincia di Bolzano, viene assegnato dal Presseclub Concordia e dalla Società Michael Gaismair di Bolzano ed è sostenuto dal Comune di residenza di Claus Gatterer, Sesto.

Le candidature possono essere presentate fino al 31 marzo 2022 solo digitalmente, attraverso il sito web del Presseclub Concordia. Vengono premiati i lavori giornalistici caratterizzati da riflessione critica, impegno sociale e un alto livello stilistico nel solco dello stile di Claus Gatterer.

Il bando è rivolto a redazioni o giornalisti di Austria e Alto Adige o a coloro che abbiano pubblicato su media austriaci o altoatesini. I contributi dovranno essere stati pubblicati in tedesco, italiano o ladino a mezzo stampa, radio, televisione oppure online. Le proposte di candidature possono essere presentate da chiunque, corredate da un’opportuna motivazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Premio Claus Gatterer

Il Premio Claus Gatterer sarà assegnato il 15 giugno 2022 a Sesto contestualmente al premio studentesco “Claus”. Entrambe le onorificenze sono dedicate al giornalista, storico, scrittore e documentarista altoatesino Claus Gatterer. Gatterer è nato nel 1924 a Sesto, dove è sepolto dalla sua prematura scomparsa, nel 1984.

Il Premio Gatterer è un tributo al lavoro giornalistico impegnato nello spirito di una tolleranza illuminata, della consapevolezza del passato, di una particolare attenzione per le minoranze sociali ed etniche e per la convivenza in una società civile aperta. “Questo premio è espressione di un giornalismo di qualità, impegnato e meritorio come nella visione di Claus Gatterer, che deve rimanere un modello per le future generazioni di giornalisti“, commenta l’assessore provinciale, Philipp Achammer. Quando si tratta di informare correttamente, spiegare e orientare una società democratica in un mondo sempre più complesso, il giornalismo ha una responsabilità e un ruolo cruciale. “Con questa consapevolezza, per onorare Claus Gatterer, la Provincia di Bolzano ha corredato il premio con una dotazione di 10.000 euro”, sottolinea l’assessore Achammer. E aggiunge: “Se vogliamo un giornalismo di qualità, dobbiamo tributargli la giusta attenzione”.

Il Premio Gatterer è stato istituito da Peter Huemer e Kurt Langbein, colleghi di Claus Gatterer, dal suo biografo Thomas Hanifle, dal giornalista altoatesino Christoph Franceschini e dal pubblicista tirolese Markus Wilhelm. A sostenerlo sono giornalisti già insigniti come Robert Gordon, Nina Horaczek, Florian Klenk, Ulrich Ladurner, Edith Meinhart, Julia Ortner, Peter Resetarits, Armin Wolf, Nora Zoglauer e Sabina Zwitter-Grilc.

Il premio viene assegnato da una giuria, composta con un’equa rappresentanza di genere, che quest’anno comprende i seguenti membri di Austria e Alto Adige: Lisa Maria Gasser (giornalista freelance), Thomas Hanifle (giornalista e biografo di Gatterer), Nina Horaczek (Der Falter), Franz Kössler (giornalista), Kurt Langbein (regista e giornalista, presidente di giuria in questa edizione), Sahel Zarinfard (Dossier), vincitore dello scorso anno, Ed Moschitz, premiato nel 2021 per il suo reportage “Sulla scena” su Ischgl.

Premio “Claus” per gli studenti

Il premio Claus per studenti sarà assegnato quest’anno per la quarta volta. È stato avviato dall’associazione scolastica della Val Pusteria per la promozione del talento, dalla Direzione Istruzione e Formazione tedesca e dal comune di Sesto.

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole superiori aperti alle persone in situazioni di difficoltà sociale, dotati di una coscienza critica di contrasto all’ignoranza e all’indifferenza nella società e motivati e interessati a elaborare questi temi con linguaggi audio e video. Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani alle questioni sociali, ma anche all’impegno civile e al coraggio di affrontare tali questioni per farle conoscere a un vasto pubblico attraverso il lavoro giornalistico. Nello spirito di Claus Gatterer e del suo servizio mirato, questo progetto vuole insegnare agli studenti della scuola secondaria ad affinare la loro attenzione, a ricercare informazioni sui problemi sociali, ad affrontarli con coraggio ed a elaborarli con un registro giornalistico.

Quest’anno partecipano al premio 15 studenti delle scuole superiori di Brunico, Vipiteno, Silandro e, per la prima volta, di Lienz, nel Tirolo orientale. La loro preparazione avviene nel quadro di un progetto di promozione del talento. Due esperti supervisionano e seguono i partecipanti, mentre a determinare il vincitore sarà una giuria di quattro persone, tra cui l’ambasciatrice Teresa Indjein, responsabile degli Affari culturali esteri presso il Ministero degli Affari Esteri di Vienna, Andreas Pfeifer, responsabile della redazione ORF di Berlino, Wolfgang Mayr, ex direttore di RAI Südtirol, e Barbara Bachmann, reporter freelance e vincitrice del premio Axel Springer 2018.

Il vincitore (o il team vincente) riceverà una scultura in bronzo dell’artista austriaco Georg Loewit, uno stage di una settimana nella sede ORF di Vienna e un buono di 500 euro per coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio a Vienna.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti