Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Cura e assistenza: l’Euregio lancia la campagna “CAREer”

Pubblicato

-

Il significato del termine “Care” è cura, mentre quello del termine “Career” è carriera o percorso professionale. Con questo gioco di parole l’Euregio (Tirolo – Alto Adige – Trentino) vuole porre l’accento, attraverso un’ampia campagna, sulle professioni di tipo assistenziale.

Attraverso brevi girati, poster e ulteriore materiale informativo “CAREer” sottolinea non solo il valore sociale della professione assistenziale ma anche le diverse ragioni per lavorare in questo settore. La campagna di comunicazione congiunta mira a rafforzare l’immagine e l’attrattiva delle professioni assistenziali e a sottolinearne il valore così da orientare i giovani e le persone in cerca di lavoro verso questo percorso professionale.

L’assessora provinciale Waltraud Deeg elogia l’iniziativa sottolineando che l’ambiente professionale delle residenze per anziani offre “numerose e differenti opportunità di carriera, varie e significative per i giovani, ma anche per chi cambia settore professionale o, in ritardo, vuole rimettersi in gioco. Attraverso nuovi modelli formativi e miglioramenti delle condizioni di lavoro siamo attualmente impegnati per far fronte all’attuale carenza di professionisti qualificati. Perché una cosa è certa: le professioni nel settore sociale, svolte in una residenza per anziani o in un’altra organizzazione sociale, sono professioni con un futuro“.

Si tratta di un progetto che abbiamo sviluppato insieme per i tre territori dell’Euregio, che punta a incentivare la scelta di intraprendere una professione di cura nelle residenze per anziani, rivolgendosi soprattutto ai giovani, ma anche  rafforzando il senso di appartenenza e l’orgoglio di contribuire al benessere dell’intera comunità per chi già svolge questa attività“, commenta l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento, Stefania Segnana.

Abbiamo bisogno di più personale infermieristico – questo vale non solo per il Tirolo, ma anche per l’Alto Adige e il Trentino. Per questo è ancora più importante unire le forze e richiamare l’attenzione sulla versatilità delle professioni infermieristiche“, sottolinea Cornelia Hagele, l’assessora tirolese competente.

La campagna dell’Euregio è uno strumento prezioso in questo senso e sostiene il Tirolo nel far conoscere la nostra offensiva nella formazione infermieristica. Il Tirolo sta attualmente ampliando le opportunità di formazione in tutti i distretti: dall’assistenza infermieristica all’assistenza infermieristica specializzata, fino agli studi di laurea in salute e infermieristica“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sostenuta e condivisa dall’Euregio fin dall’inizio, la campagna è un ulteriore risultato della pluriennale collaborazione tra le residenze per anziani del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. L’iniziativa, che vede l’adesione dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige, dell’Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza del Trentino (UPIPA) e dell’Arge Tiroler Altenheime per il Tirolo, si inserisce in un ampio progetto di collaborazione volto a fronteggiare la carenza di personale qualificato.

La campagna prevede anche lo sviluppo di infografiche e ulteriori materiali informativi sulle opportunità di formazione e sulle strutture.

NEWSLETTER

Alto Adige4 giorni fa

Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio

Bolzano3 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige1 settimana fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura4 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 giorni fa

Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige4 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige4 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Merano2 settimane fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero3 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza