Bolzano
Da stasera attivo il servizio di vigilanza al Plaza. Bessone: «Misura contro il degrado e per la sicurezza delle dipendenti»
«Come assessore provinciale con competenza al Patrimonio della Provincia Autonoma di Bolzano, qualche volta mi trovo a dover adottare dei provvedimenti per prevenire o ovviare a situazioni di pericolo o degrado. Ovviamente, posso intervenire unicamente su edifici o superfici di proprietà della Provincia di Bolzano.
Di recente, mi è stata segnalata una situazione di disagio di alcune dipendenti del palazzo Plaza, sede dell’intendenza scolastica italiana, perché nei garage ove le stesse parcheggiano le loro autovetture, in comune con altri soggetti pubblici e privati, si rifugiano persone senza tetto.
Non appena ho ricevuto la segnalazione, sono prontamente intervenuto presso la struttura e ho effettuato un sopralluogo con il consegnatario del palazzo, il dottor Vincenzo Gullotta, ed il Direttore provinciale della Ripartizione Patrimonio Daniel Bedin.
Nel corso del controllo ho potuto constatare, che l’accesso ai garage è concepito con particolarità progettuali e costruttive, che permettono alle persone senza dimora di accedere e sulle quali è difficili intervenire tecnicamente, perché ogni intervento andrebbe ad inficiare sul sistema delle porte antipanico ed antiincendio che garantiscono la sicurezza.
Abbiamo deciso allora di istituire un passaggio, nelle ore notturne, di agenti di vigilanza privata per poter prevenire situazioni di disagio e per allontanare persone non autorizzate dall’area in oggetto.
Il servizio di vigilanza che abbiamo attivato per Piazza Magnago sarà garantito, a rotazione, anche al palazzo Plaza. Una delle mie priorità più importanti è la sicurezza delle persone, soprattutto delle donne.
È ovvio, però, che qualsiasi fenomeno di degrado va combattuto, ma che ogni provvedimento va pagato con i soldi dei cittadini stessi, quindi si deve trovare sempre il giusto equilibrio tra sicurezza e spesa». Così l’Assessore Bessone in una nota.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




