Connect with us

Sport

Derby amaro per il Bolzano, ma i playoffs sono realtà

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si chiude con una sconfitta all’overtime l’ultimo derby stagionale tra HC Val Pusteria e HCB Alto Adige Alperia. Sul ghiaccio della Intercable Arena, i gialloneri si impongono 3-2, grazie al goal decisivo di Frycklund nel supplementare. Nonostante la battuta d’arresto, i Foxes conquistano comunque un punto prezioso che vale la qualificazione matematica ai playoffs. La squadra di coach Glen Hanlon mantiene così il terzo posto in classifica a pari punti con i Red Bulls e domenica, alle 16:00, si giocherà un importante scontro diretto contro il Fehervar per consolidare la propria posizione.

Sul ghiaccio, il Bolzano si presenta con lo stesso lineup visto mercoledì contro l’Asiago. L’avvio di gara vede i biancorossi tentare di prendere il comando, ma è il Val Pusteria a sbloccare il risultato al primo tiro in porta: al 03:46 Purdeller batte Harvey tra i gambali e porta avanti i padroni di casa. La reazione dei Foxes non tarda ad arrivare e, sfruttando il primo powerplay della serata, il pareggio arriva al 06:50: Frigo, servito perfettamente da Christoffer, non dà scampo a Pasquale. Per il numero 93 si tratta del quinto gol consecutivo in un derby e del sesto se si considerano solo le partite giocate a Brunico. Il Bolzano insiste e, ancora in superiorità numerica, sfiora il vantaggio con un tiro al volo di Bradley, ma il portiere giallonero si oppone. Il Val Pusteria resta pericoloso solo a sprazzi, mentre i Foxes continuano a premere: un tiro di Spornberger rimbalza pericolosamente davanti alla gabbia e rischia di sorprendere Pasquale.

Nel secondo periodo, DiGiacinto crea due occasioni in apertura, ma è il Val Pusteria a prendere il controllo, mettendo sotto pressione la difesa biancorossa. Il forcing dei padroni di casa viene premiato al 29:20, quando Glira prova il tiro dalla distanza, Harvey non trattiene e il puck finisce in rete. I Foxes provano subito a rispondere: Di Perna chiama Pasquale a un intervento con il gambale, poi, al 33:29, Salinitri si invola in breakaway e con un preciso tiro all’incrocio riporta il punteggio in parità.



L’ultimo tempo si gioca a ritmi più bassi, con entrambe le squadre che appaiono stanche. Due powerplay per parte non vengono sfruttati e i portieri restano praticamente inoperosi. La sfida si trascina così all’overtime, dove il Bolzano ha subito una grande occasione con Bradley, che però non riesce a concretizzare. Pochi istanti dopo, Frycklund insacca sul primo palo e regala la vittoria al Val Pusteria. La sua esultanza provocatoria davanti alla panchina del Bolzano scatena un parapiglia generale, con giocatori e tifosi protagonisti di momenti di tensione. Dalla tribuna piovono bicchieri di plastica sul ghiaccio e gli arbitri sono costretti a interrompere il match per diversi minuti prima di riportare la situazione alla normalità.

Un finale carico di tensione per un derby combattuto, che lascia l’amaro in bocca ai Foxes ma che, allo stesso tempo, certifica il loro accesso ai playoffs.

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3 – 2 OT [1-1; 1-1; 0-0; 1-0]

Reti: 03:46 Tommy Purdeller (1-0); 06:50 Luca Frigo PP1 (1-1); 29:20 Daniel Glira (2-1); 33:29 Anthony Salinitri (2-2); 62:49 Mikael Frycklund (3-2)

Tiri in porta: 28-20
Minuti di penalità:
28-15

Arbitri: Huber, Nikolic K. / Mantovani, Nothegger
Spettatori: 3.104

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti