Arte e Cultura
Disegnare gli insetti: corso di illustrazione al Museo di scienze di Bolzano
Osservare gli insetti e imparare a disegnarli: è l’obiettivo del corso di illustrazione entomologica in programma venerdì 10 maggio dalle ore 19 alle 22 e sabato 11 maggio 2019 dalle ore 10 alle 16.30 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.
L’illustratrice Geena Forrest spiegherà ai partecipanti come si ritraevano gli insetti un tempo e come lo si fa oggi, combinando rigore scientifico, finalità divulgativa e gusto artistico. È prevista anche un’uscita all’aperto per imparare alcuni metodi di cattura degli insetti.
Il lavoro finale consisterà nella produzione di una o più tavole, ispirate alle tecniche della naturalista e pittrice tedesca di fine Seicento Maria Sibylla Merian. Il corso è adatto ai principianti.
Partecipare costa 60 euro, è richiesta la prenotazione al numero telefonico 0471 412964 (mar-dom, ore 10-18).
Geena Forrest, dottore forestale, allieva della Scuola di Illustrazione di Sarmede (TV) e della Scuola di Pittura Artelier (PD), ha tradotto la sua passione per gli insetti e per la divulgazione scientifica per ragazzi nel libro “Sei Zampe e poco più”, edito da Topipittori.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




