Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Disinnesco ordigno in centro: ecco le vie e le zone di evacuazione e operazione il 20 ottobre

Pubblicato

-

Immagine esemplificativa ordigno aereo bellico

Come confermato dall’amministrazione comunale, le operazioni di disinnesco della bomba d’areo rinvenuta in piazza Verdi si svolgeranno domenica 20 ottobreLe operazioni si svolgeranno nella mattinata di domenica 20 ottobre.

Per consentire agli artificieri di provvedere alle operazioni di disinnesco, in via cautelativa per motivi di sicurezza, tutte le persone che abitano in un raggio di 500 metri dal luogo in cui si trova la bomba, dovranno entro le ore 8.30 allontanarsi e dunque sgomberare l’area in questione chiamata  ZONA ROSSA.

Elenco vie e nr. civici  ZONA ROSSA
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/26352_zona_rossa_Rot_Vie_Stra_en.xls

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Domenica 20 ottobre tutte le persone che abitano fuori dal raggio di evacuazione, ma all’interno del raggio di 1.830 metri dal luogo in cui si trova l’ordigno (ZONA GIALLA) dovranno rimanere nelle proprie abitazioni durante le operazioni di disinnesco dell’ordigno a partire dalle ore 9.00  fino alla loro conclusione presumibilmente verso le ore 11.30 circa.

Elenco vie e nr. civici ZONA GIALLA
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/26353_zona_gialla_Gelb_Vie_Stra_en.xls

Le operazioni di bonifica dell’ordigno inizieranno alle ore 9.15 e si concluderanno presumibilmente verso le ore 11.30 circa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’inizio delle operazioni di disinnesco dell’ordigno sarà segnalato da un suono ululante di sirena per 1 minuto.
La fine delle operazioni di disinnesco dell’ordigno sarà segnalato dal suono continuo di sirena per 15 secondi.

Domenica 20 ottobre durante le operazioni di bonifica dell’ordigno sarà vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicicletta e a piedi sia nella ZONA ROSSA che nella ZONA GIALLA.

Sospesi in queste zone dalle ore 8.45 a conclusione delle operazioni, anche i servizi di trasporto pubblico. Nella due zone (Rossa e Gialla) non circoleranno infatti autobus urbani, extraurbani, a lunga percorrenza, taxi ecc. Interrotto il traffico ferroviario. Interrotto il traffico autostradale e stradale.

ZONA ROSSA

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tutti gli abitanti della ZONA ROSSA dovranno lasciare le proprie abitazioni entro le ore 8.30. Si consiglia dove possibile, di lasciare aperte le finestre nei piani superiori degli edifici .

Per gli interessati della ZONA ROSSA, presso il Palasport di via Resia, sarà allestito un centro di raccolta dove sarà possibile trascorrere la mattinata.

Per casi di infermi o  non deambulanti della sola ZONA ROSSA che necessitano di un trasporto sul territorio comunale al di fuori della zona di evacuazione, a disposizione un servizio della Croce Rossa e della Croce Biancada prenotare entro le ore 12.00 di venerdì 18 ottobre al numero di telefono unico 0471/444444.
Vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicicletta o a piedi.

Si segnala che dalle ore 8.45 fino alla fine delle operazioni di disinnesco sarà sospesa l’erogazione dell’ energia elettrica all’interno della ZONA ROSSA. Si raccomanda di non utilizzare ascensori dalle ore 8.30 in poi.
Sono  possibili disservizi per quanto riguarda la telefonia e le telecomunicazioni.

ZONA GIALLA

Tutti gli abitanti della ZONA GIALLA a partire dalle ore 9.00 e fino alla conclusione delle operazioni di disinnesco dovranno rimanere nelle proprie abitazioni con le finestre chiuse o comunque rimanere all’interno di un immobile. Vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati,  in bicletta o a piedi.

IMPIANTI SPORTIVI

Nella mattinata di domenica 20 ottobre tutti gli impianti sportivi comunali rimaranno chiusi al pubblico.

INFORMAZIONI

Per informazioni o chiarimenti sulle modalità di evacuazione per il disinnesco della bomba a disposizione il numero telefonico dedicato 0471/997594 da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre con orario 8.30-12.30 / 14.30 – 17.30.

Info anche sul sito www.comune.bolzano.it

TURISTI

Domenica 20 ottobre, a causa del disinnesco, l’Ufficio Informazioni dell’Azienda di Soggiorno di via Alto Adige rimarrà chiuso al pubblico. I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della ZONA ROSSA (oltre 800 posti letto) dovranno lasciare le loro stanze. Per loro l’Azienda di Soggiorno  ha messo a punto due gite: un giro alla scoperta delle Dolomiti oppure una passeggiata autunnale al Salto.

CITY TRAYL

La manifestazione sportiva City Trail cambia data a causa del disinnesco. Inizialmente programmata per domenica 20 ottobre, la corsa organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con Neugries e Ökoinstitut e patrocinata dal Comune , si terrà invece sabato 19 ottobre.

Partenza alle 14 in piazza Walther per il Bolzano City Trail (28 km) e il Bolzano City Run (16 km) e alle 14.30 per il City Enjoy, la gara non competitiva di 6 chilometri aperta a tutti. Il percorso piú lungo si snoderá sul tracciato Run con un doppio passaggio sulla passeggiata del Guncina, per poi proseguire lungo la passeggiata Sant’Osvaldo fino al traguardo in piazza Walther.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza