Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Qua la zampa

Dog Show: Fulvio Cobaldi ci spiega come e perchè partecipare alle esposizioni canine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le esposizioni canine sono manifestazioni di carattere cinotecnico in cui delle persone esperte chiamate giudici valutano le caratteristiche morfo-funzionali di ogni cane, in base allo standard di razza.

Fulvio Cobaldi, responsabile della delegazione ENCI ( ente nazionale cinofilia italiana ) per la provincia di Bolzano, ci spiega come e perchè partecipare: “Le domande che spesso ci vengono rivolte riguardano la volontà di avere un cane da Expò o come poter fare Expò col proprio cane“.

A queste domande la risposta è molto più semplice di quanto si pensi. Un noto allevatore che ammiro e rispetto da oltre 20 anni dice che tutti i cani sono da Expò, basta iscriverli. In poche parole ogni cane di razza può essere un cane da Expò, in quanto per partecipare a quel tipo di competizione basta avere le carte in regola:

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

il cane deve appartenere a una delle razze riconosciute
essere iscritto all’anagrafe canina
essere munito di pedigree
essere in regola con le vaccinazioni (inclusa l’antirabbia)
possedere il libretto delle qualifiche (che si può ritirare recandosi a una qualsiasi sede Enci), che sarà utile per segnare i risultati ottenuti“.

“Diversa è invece la risposta alla domanda “voglio un cane da Expo’ con cui posso vincere”, perché se per partecipare ci vuole davvero poco, per vincere il discorso si fa molto più complicato“.

Quindi, cosa serve per vincere un concorso canino?

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ogni razza cinofila ha uno standard depositato e ben chiaro ai giudici che poi daranno un giudizio e dalle quali poi stileranno una classifica. Quindi, per avere un cane vincente alle esposizioni il cane deve essere innanzitutto il più bello possibile basandosi sugli standard della razza in questione“.

Per avere un cane “bello”, come si deve fare?

Le strade sono tre: la prima è confidare nella fortuna di prendere un cucciolo che poi si rivelerà in un campione di bellezza; la seconda è affidarsi ad un allevatore che ha molta esperienza e che consegnandoti il cucciolo a 65/70 giorni dalla nascita riesce a intravedere nel cane già dei tratti o delle caratteristiche che potrebbero far sì che con la crescita possa essere un futuro campione.

Parlando di esperienza personale per questa opzione posso dire che nel 2005 andai in Olanda da un notissimo ed espertissimo allevatore della razza che mi interessava per prender una cucciola di 2 mesi con la quale in effetti vinsi sia un campionato mondiale che uno europeo oltre a 23 titoli nazionali in altrettanti stati europei.

La terza ed ultima e forse più sicura e’ acquistare un cane adulto nella quale si possano già poter vedere palesemente le sue potenzialità e il suo grado di bellezza“.

In quest’ultimo caso ovviamente il prezzo del cane non sarà certo lo stesso di un cucciolo ma le cifre potranno essere davvero davvero importanti. Io stesso, nel 2002 per una cagna di 16 mesi che era già una star del ring espositivo con la quale successivamente vinsi molto spesi la bellezza di  5.000 euro“.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un cane campione di bellezza?

Oltre ad essere bello deve avere anche delle indubbie caratteristiche caratteriali che lo contraddistinguono. Deve essere abituato a lunghi viaggi in macchina o in camper (con ovviamente tutti gli accorgimenti necessari per il suo benessere ), deve esser abituato a stare in mezzo ad altri cani senza dare in escandescenza, deve poter farsi toccare dai giudici senza problemi e deve avere quella civetteria innata che lo faccia stare nel ring come una star“.

Per concludere come ultimo punto una cosa fondamentale, il cane deve essere presentato bene, cioè colui che lo porta nel ring e lo presenta ( questa figura si chiama Handler) deve farlo con professionalità perché, non dimentichiamo, che è uno show e che quindi la presentazione e il comportamento del cane all’interno del ring sono il 50% del risultato.

In poche parole un cane da eccellente (grado di valutazione massima ) presentato male o che si comporta male 9 volte su 10 verrà piazzato dietro rispetto ad cane da molto buono (secondo grado di valutazione ) che però si sa comportare ed è presentato bene“.

Fulvio Cobaldi e Eva Marchetti sono i due responsabili che operano presso la delegazione ENCI ( ente nazionale cinofilia italiana ) per la provincia di Bolzano, con sede presso la fiera e apertura al pubblico tutti i lunedì dalle 17,30 alle 19,15.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti