Connect with us

Alto Adige

Dolomiti Unesco, pronto punto panoramico Mastlé–S. Cristina/v.Gardena

Pubblicato

-

Sorge a quota 2.200 metri nei pressi della stazione a monte dell’impianto di risalita Col Raiser il nuovo balcone panoramico Dolomiti Unesco Mastlé–S. Cristina val Gardena che sarà inaugurato ufficialmente nel giugno 2019. “I balconi panoramici sono pensati per raccontare le peculiarità che rendono così straordinarie le Dolomiti fornendo un contributo importante per la loro comprensione e conoscenza“, afferma l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner, responsabile in Alto Adige per le Dolomiti patrimonio Unesco.

La realizzazione del balcone panoramico è un progetto dell’Ufficio parchi naturali della Provincia realizzato in collaborazione con il Comune e l’associazione turistica di S. Cristina che hanno messo a disposizione i mezzi finanziari necessari.

Vi hanno collaborato anche l’Ufficio geologia e prove materiali e la Ripartizione Infrastrutture. Su indicazione della Fondazione Dolomiti Unesco sono previste una serie di balconi panoramici nelle aree interessate, in Alto Adige, in Trentino e nella Provincia di Belluno.

Pubblicità
Pubblicità

Con la realizzazione delle terrazze si punta a incrementare il grado di conoscenza sulle Dolomiti e a valorizzare l’intero territorio posto sotto tutela dall’Unesco.

Il secondo balcone panoramico sulle Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità Unescoultimato sul Mastlé a S.Cristina di Val Gardena è stato realizzato prendendo a modello quello del primo sorto sul Monte Specie/Strudelkopf, nel parco naturale di Fanes-Senes-Braies nel comune di Dobbiaco, e inaugurato nel 2015.

Il prototipo era stato sviluppato dall’architetto David Messner (Messner Architects) assieme al padre, l’artista Franz Messner. Come spiegano: “Avvalendosi di una tipologia edile sostenibile è stato realizzato un oggetto legato all’ambiente circostante; la struttura in acciaio al cui centro si trova l’elenco delle cime che si possono ammirare dal punto panoramico, è stata riempita con pietrisco e terriccio presenti in loco”.

10 ANNI DI DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO  – La cerimonia del nuovo balcone panoramico Dolomiti Unesco Mastlé–S. Cristina val Gardena è una delle manifestazioni e iniziative che si svolgeranno per ricordare il decennale del riconoscimento delle Dolomiti quali patrimonio Unesco in programma il 26 giugno 2019. Sempre a giugno, a S. Vigilio di Marebbe è in programma la festa Dolomites patrimonio Unesco, mentre a Sesto in autunno si terrà il convegno specialistico Dolomites Unesco Forum III.

DOLOMITI UNESCO, 66 RIFUGI – “Nelle nove aree di cui consta il patrimonio Unesco Dolomiti operano 66 rifugi alpini che in qualità di punto d’incontro al centro delle Dolomiti svolgono un ruolo di rilievo nel sensibilizzare gli ospiti e i residenti verso il patrimonio mondiale” fa presente Enrico Brutti, direttore dell’Ufficio parchi naturali. Per preparare adeguatamente al ruolo di diffusori di infomazioni i gestori dei rifugi il 20 e il 21 novembre a Bressanone si terrà un corso formativo loro dedicato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza