Bolzano Provincia
Due indagati nella morte della sciatrice Matilde Lorenzi: accertamenti sulla sicurezza della pista
Ieri si scriveva dell’apertura di un procedimento penale riguardo la morte della giovane sciatrice Matilde Lorenzi. A questo proposito, in una nota ufficiale, la Procura di Bolzano riferisce che sono due gli indagati coinvolti in questo triste quanto assai tragico fatto di cronaca.
Nel dettaglio della notizia, i due iscritti nel registro degli indagati sono il responsabile della sicurezza delle piste e degli impianti del comprensorio “Alpin Arena Senales” e l’allenatore e preparatore della pista di slalom gigante “Grawand G1”, dove l’atleta si stava allenando.
Gli inquirenti riferiscono d’aver acquisito l’intero fascicolo della Procura federale FISI, già archiviato per assenza di condotte antisportive da parte di tesserati federali. Lo scorso febbraio, l’inchiesta penale era passata a “registro noti” dopo la presentazione di una memoria da parte dei familiari della giovane.
L’ipotesi riportata nel documento, corredato da due consulenze tecniche e da un video della caduta, fa presente che la morte non è stata causata dalla caduta in sé, quanto dall’impatto contro il margine rialzato della pista, ed eventuali omissioni nelle misure di sicurezza possano in qualche modo aver contribuito alla tragedia.
È comunque in corso un incidente probatorio disposto dal Gip dietro la nomina di due periti, incaricati di stabilire se il decesso possa essere riconducibile alla caduta o all’urto successivo e di verificare eventuali responsabilità legate all’assenza di protezioni o alla mancata rimozione del cordolo a bordo pista.
Intanto le indagini vanno avanti nel tentativo di fare chiarezza riguardo le circostanze che hanno portato alla morte della giovane promessa dello sci italiano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




