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Turismo

Due milioni di passeggeri aerei nel ponte dell’Immacolata: cosa fare in caso di disservizi aerei

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Milioni di italiani stanno facendo le valigie in previsione del lungo weekend di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata. Ma con una significativa ripresa del turismo nazionale ed europeo, non tutto è tranquillo nei cieli.

Secondo un recente rapporto di Federalberghi, ben 13,3 milioni di italiani si stanno preparando a trascorrere qualche giorno di vacanza in luoghi d’arte o in montagna. Di questi, circa il 14% – quasi due milioni di persone – sceglierà di viaggiare in aereo, con un totale previsto di quattro milioni di viaggiatori aerei durante la festa dell’Immacolata, considerando i viaggi di andata e ritorno.

Ma per molti, il viaggio potrebbe non essere così spensierato come sperato.

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Secondo l’organizzazione ItaliaRimborso, centinaia di voli sono stati annullati all’ultimo minuto o hanno subito ritardi significativi nelle ultime settimane. Questi inconvenienti possono dare diritto ai passeggeri a un risarcimento pecuniario, come previsto dal Regolamento Europeo 261 del 2004. ItaliaRimborso stima che i risarcimenti potenzialmente dovuti per il 2023 superino i 200 milioni di euro – molti dei quali, però, non vengono richiesti dai passeggeri, spesso non a conoscenza delle loro diritti.

Felice D’Angelo, CEO di ItaliaRimborso, afferma: “Questi tipi di risarcimenti possono essere richiesti quando la compagnia aerea è chiaramente responsabile del disservizio. La nostra claim company è in grado di identificare, anche con l’aiuto della tecnologia, le circostanze che comportano un disservizio aereo. Analizziamo quotidianamente le segnalazioni dei passeggeri, che spesso si sentono abbandonati dalle compagnie aeree senza l’adeguata assistenza.”

Va sottolineato, tuttavia, che non tutti i voli sono risarcibili. Ad esempio, negli ultimi giorni, alcuni aeroporti del nord Europa sono stati chiusi a causa di nevicate intense, costringendo i passeggeri a deviazioni non pianificate. In questi casi, la compagnia aerea è tenuta a fornire assistenza ai viaggiatori per raggiungere la loro destinazione. Se ciò non avviene, i passeggeri possono chiedere il rimborso delle spese sostenute.

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In caso di problemi con il volo, i passeggeri possono contattare direttamente il servizio clienti della compagnia aerea o cercare assistenza da una claim company.

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