Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Eclissi lunare totale: programma speciale al Planetarium e all’osservatorio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nelle prime ore del 16 maggio avverrà un’eclissi lunare totale. Per l’occasione il Planetarium e il gruppo astrofili Max Valier organizzano un programma speciale.

Durante un’eclissi lunare l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna quando la Terra è illuminata dal Sole. Questo evento astronomico può avvenire solo quando il Sole, la Terra e la Luna sono esattamente in linea.

A causa della rifrazione della luce del Sole nell’atmosfera terrestre, tuttavia, la Luna non è completamente oscurata, ma assume un colore rossastro fino al rosso rame.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Lunedì, 16 maggio avverrà esattamente questo: “La fase parziale (interessante) inizia alle ore 4:30“, spiega David Gruber, astrofisico e direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, “esattamente al tramonto della luna, alle ore 5:30 circa, inizierà poi la totalità, che però non vedremo perché la luna tramonterà e nello stesso momento il sole sorgerà.La prossima eclissi lunare totale avverrà in Alto Adige il 7 settembre 2025.

In occasione dell’eclissi lunare, il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo e il gruppo astrofili Max Valier organizzano i seguenti eventi speciali:

Al Planetarium domenica, 15 maggio in due spettacoli sarà presentato il fenomeno dell’eclissi lunare. Si terranno alle ore 15 in lingua tedesca e alle ore 16 in lingua italiana e saranno accessibili al solito prezzo d’ingresso. A causa del numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione sul sito del Planetarium www.planetarium.bz.it.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

All’osservatorio, invece, lunedì 15 maggio dalle ore 4:30 del mattino il gruppo astrofili Max Valier osserverà l’eclissi lunare con i telescopi.

Chi vuole partecipare può visitarlo a partire dall’ora indicata senza prenotazione e con ingresso gratuito. L’evento terminerà all’alba alle ore 5:30. L’osservatorio sarà aperto al pubblico solo con cielo sereno, in caso di tempo incerto, si potrà chiedere conferma dell’evento inviando un messaggio WhatsApp al numero 339 290 6433.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti