Alto Adige
Economia Alto Adige da Kompatscher al centro urbanistica e mobilità
Hannes Mussak è da due mesi presidente di Economia Alto Adige.
Nei giorni scorsi Mussak, insieme al direttore Andreas Mair, ha incontrato ufficialmente il presidente della Provincia e assessore all’economia Arno Kompatscher.
Scopo dell’incontro, ha sottolineato Mussak, “è fare in modo che economia e politica lavorino insieme per il futuro dell’Alto Adige”.
Un obiettivo possibile solamente grazie all’interscambio continuo di informazioni, alla collaborazione per il raggiungimento di risultati comuni e alla capacità di pensare in modo coraggioso.
Proprio per questo coraggio, che il presidente Kompatscher ha spesso e volentieri tenuto a incarnare, il presidente di Economia Alto Adige Mussak ha ringraziato per l’ottima collaborazione.
Un approccio che, negli intenti di Mussak, andrebbe portato avanti anche in prospettiva nei prossimi anni, conservando le buone pratiche ma al contempo avendo il coraggio osare strategie nuove.
Fra gli argomenti dell’incontro c’è stata la nuova legge urbanistica “Natura e paesaggio”, nei confronti della quale Economia Alto Adige si è detta disponibile a fare opera di mediazione fra le diverse posizioni del mondo dell’economia in vista della futura discussione relativa alle singole norme di attuazione.
Un ulteriore tema affrontato è stato quello della mobilità, di fondamentale importanza per l’economia in generale. La discussione ha affrontato nel dettaglio i singoli progetti viabilistici che interessano la provincia.
In particolare è stata sottolineata l’importanza di un equilibrio fra la tutela della qualità della vita di chi vive lungo i principali assi viabilistici della provincia e le esigenze del mondo economico, per evitare che alcune zone siano penalizzate futuro.
Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) è la piattaforma che rappresenta sei associazioni di categoria nel settore economico della provincia: l’Unione Commercio, Turismo e Servizi dell’Alto Adige (Hds), l’Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv), l’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund), Assoimprenditori e l’Associazione dei liberi professionisti altoatesini.
Obiettivo dell’associazione, oltre al sostegno della collaborazione fra le diverse organizzazioni di categoria, anche il sostegno ai membri delle associazioni nel portare avanti le rispettive istanze, in particolare nei confronti della politica e della pubblica amministrazione.
-
Bolzano2 settimane faRamo si stacca da un olmo e travolge tre persone in città: pompieri e soccorsi in intervento
-
Bolzano2 settimane faLitigio finisce nel sangue al centro d’accoglienza: 31enne accoltella un connazionale
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, al “Ciro Vigorito” la prima trasferta del campionato
-
Valle Isarco1 settimana faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Val Pusteria2 settimane faValdaora: il Meat Advisor Thomas Mair e l’innovativa idea del distributore automatico di carne di qualità
-
Laives2 settimane faPrima le molestie nei bar, poi ferisce due carabinieri con calci e pugni: denunciato un 46enne
-
Sport1 settimana faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Merano2 settimane faTragedia in volo: perde la vita l’atleta francese Rémi Bourdelle
-
Trentino1 settimana faMaltempo in Val di Fassa: ottocento escursionisti assistiti dopo lo stop agli impianti
-
Valle Isarco2 settimane faTragedia in quota sulla Croda Alta: escursionista muore colpito da un masso
-
Bolzano2 settimane faMuser tornato dal Perù: dieci giorni tra missioni, povertà e progetti sostenuti dall’Alto Adige
-
Sport1 settimana faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
