Bolzano Provincia
Edificio in fiamme per lo scoppio della batteria di una e-bike: evacuati i residenti
Ieri sera un violento incendio ha colpito un edificio residenziale nel cuore di San Candido, richiedendo l’intervento immediato di numerose squadre dei Vigili del fuoco e l’evacuazione d’urgenza dei residenti.
L’allarme è scattato intorno alle 19:30, quando un appartamento è stato avvolto dalle fiamme, propagate in pochi minuti fino al tetto dell’intera struttura multipartitica.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe stato causato dall’esplosione della batteria di una e-bike mentre stava caricando all’interno dell’abitazione. Probabilmente difettosa o in sovraccarico, avrebbe sprigionato un intenso calore e un denso fumo.
Vista la rapidità con cui le fiamme si sono diffuse, complice la vicinanza degli edifici e la complessa conformazione della zona, sono stati immediatamente allertati ulteriori corpi dei vigili del fuoco, assieme alla caserma di San Candido.
Nel frattempo, i soccorritori della Croce Bianca locale hanno trasportato i residenti dell’appartamento coinvolto all’ospedale di zona per accertamenti medici. I Carabinieri hanno invece avviato le indagini per accertare le cause precise del disastro.
Sebbene l’incendio principale sia stato circoscritto con relativa rapidità, l’intervento si sarebbe rivelato particolarmente arduo nella parte superiore dell’edificio.
I volontari impegnati nell’intervento riferiscono che a rendere complesse le operazioni di spegnimento sono stati la struttura del tetto e l’isolamento multistrato, nascondendo focolai persistenti.
Il lavoro è proseguito fino a tarda notte. Nelle prime ore di questa mattina sono riprese le operazioni di bonifica. “Per evitare un nuovo focolaio di incendio – la nota –, è necessario rimuovere tutto l’isolamento del tetto.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




