Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Educazione alla salute nelle scuole: accordo tra i settori della sanità e dell’istruzione

Pubblicato

-

Credit foto Ufficio Stampa Provincia di Bolzano

Per rafforzare l’educazione alla salute nelle scuole dell’Alto Adige, il Dipartimento alla sanità, le tre Direzioni didattiche e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno firmato un apposito accordo. La cooperazione esistente nel campo della prevenzione e della promozione della salute sarà così consolidata ed ulteriormente ampliata.

Il quadro di riferimento per l’attuazione delle misure di promozione della salute in Alto Adige è il Piano provinciale di prevenzione 2021-2025, secondo il quale la promozione della salute nelle scuole comprende offerte per la promozione dell’attività fisica, seguite da misure per la salute bio-psico-sociale, l’apprendimento sociale ed emotivo e il rafforzamento delle cosiddette “abilità di vita”, come la prevenzione della violenza, del bullismo, delle dipendenze o offerte per la promozione di abitudini alimentari sane.

Un altro punto focale dei contenuti, secondo il protocollo d’intesa, riguarda i temi delle relazioni e dell’educazione sessuale.

In futuro un tavolo di lavoro interdisciplinare pianificherà ed organizzerà congiuntamente le misure di prevenzione e promozione della salute. Oltre ai rappresentanti delle scuole, del Dipartimento alla salute e del settore sanitario, possono essere coinvolte, a seconda dell’area tematica, anche istituzioni private.

Il presidente della Provincia e assessore provinciale alla salute, Arno Kompatscher, accoglie con favore la collaborazione tra le due aree: “Uno stile di vita sano può essere promosso in modo mirato, e quanto più precocemente si inizia, tanto meglio i bambini e i giovani imparano a prendersi cura della propria salute mentale e fisica. Uno stretto coordinamento tra sanità e istruzione è molto prezioso a questo proposito“.

Anche i tre assessori all’istruzione vedono una grande opportunità nell’utilizzo delle sinergie dei settori dell’istruzione e della sanità. L’assessore provinciale alle scuole di lingua tedesca, Philipp Achammer, ne è convinto: “Oltre alla famiglia, la scuola è il luogo ideale per promuovere la consapevolezza della salute tra i bambini e i giovani, per predisporre informazioni su questo tema in modo comprensibile e per rafforzare modelli di comportamento positivi“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

“La promozione della salute è già una componente fissa delle attività didattiche nelle scuole dell’Alto Adige. Con l’accordo, questo sarà ora innalzato a un nuovo livello e garantito a lungo termine in termini di qualità e regolarità“, afferma Giuliano Vettorato, assessore provinciale all’Istruzione in lingua italiana.

Gli alunni possono trarre vantaggio per tutta la vita dalle competenze che acquisiscono qui in materia di salute“, sottolinea l’assessore competente per le scuole ladine, Daniel Alfreider.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige1 settimana fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Alto Adige1 giorno fa

Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige4 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige4 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Merano1 settimana fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero3 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Archivi

Categorie

di tendenza