Connect with us

Trentino

Eletto il nuovo consiglio direttivo del Museo della Guerra di Rovereto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nei giorni scorsi si è tenuta l’Assemblea generale dei Soci del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, che prevedeva all’ordine del giorno l’approvazione dei bilanci consuntivo e Sociale 2023, della relazione di missione e del rendiconto gestionale ETS, accompagnato da una relazione del Presidente, e in ultima battuta (non per importanza) il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio.

Il Presidente uscente, Alberto Miorandi, ha presentato ai Soci i risultati positivi registrati dal Museo nel corso dello scorso anno, raccolti e dettagliati del Report annuale. Il bilancio consuntivo 2023, approvato all’unanimità dall’Assemblea (con le astensioni obbligatorie degli amministratori e dei revisori dei conti), chiude in sostanziale pareggio, con un disavanzo di circa 6.000 euro, che viene coperto dalle quote sociali, raccolte nel corso del 2023.

In chiusura della discussione sui bilanci e sulla relazione del Presidente, l’Assemblea ha acclamato Alberto Morandi quale presidente onorario dell’istituzione, in considerazione del profilo presentato dai soci Oswald Mederle e Graziano Simonini e del curriculum museale dello stesso: socio dal 1963, membro del Consiglio ininterrottamente dal 1968, col vecchio Statuto membro della Giunta esecutiva dal 1969 al 1986, Provveditore dal 1986 al 1996, vicepresidente dal 1996 al 2000, presidente del Museo dal 2007 al 2024.



L’affollata Assemblea è proseguita con il rinnovo delle cariche sociali. Sono risultati eletti gli otto nuovi membri del Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e quello dei Probiviri. Al termine della votazione sono risultati eletti i consiglieri: Oswald Mederle, Silvio Rosina, Marco Riccardo Rabuffi, Enrico Finazzer, Giorgia Filagrana, Alessio Less, Lucia Ongaro e René Querin. Revisori dei conti saranno Emiliano Dorighelli, Andrea Tabarelli de Fatis e Renato Trinco. Mario Dorighelli è stato nominato membro supplente. Il Collegio dei Probiviri vede Giuseppe Chiocchetti, Silvio Rosina, Graziano Simonini, con Livio Spedandio Pesavento quale membro supplente.

Il nuovo Consiglio, provvisoriamente presieduto dal consigliere anziano Alessio Less, eleggerà a breve il nuovo Presidente e Vicepresidente dell’istituzione. Al Presidente Alberto Miorandi, che ha guidato l’istituzione roveretana dal 2007, va il sentito riconoscimento di tutti i Soci e dello staff del Museo.

Trentino9 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia13 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives13 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia13 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano13 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano13 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti