Trentino
Eletto il nuovo consiglio direttivo del Museo della Guerra di Rovereto
Nei giorni scorsi si è tenuta l’Assemblea generale dei Soci del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, che prevedeva all’ordine del giorno l’approvazione dei bilanci consuntivo e Sociale 2023, della relazione di missione e del rendiconto gestionale ETS, accompagnato da una relazione del Presidente, e in ultima battuta (non per importanza) il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio.
Il Presidente uscente, Alberto Miorandi, ha presentato ai Soci i risultati positivi registrati dal Museo nel corso dello scorso anno, raccolti e dettagliati del Report annuale. Il bilancio consuntivo 2023, approvato all’unanimità dall’Assemblea (con le astensioni obbligatorie degli amministratori e dei revisori dei conti), chiude in sostanziale pareggio, con un disavanzo di circa 6.000 euro, che viene coperto dalle quote sociali, raccolte nel corso del 2023.
In chiusura della discussione sui bilanci e sulla relazione del Presidente, l’Assemblea ha acclamato Alberto Morandi quale presidente onorario dell’istituzione, in considerazione del profilo presentato dai soci Oswald Mederle e Graziano Simonini e del curriculum museale dello stesso: socio dal 1963, membro del Consiglio ininterrottamente dal 1968, col vecchio Statuto membro della Giunta esecutiva dal 1969 al 1986, Provveditore dal 1986 al 1996, vicepresidente dal 1996 al 2000, presidente del Museo dal 2007 al 2024.
L’affollata Assemblea è proseguita con il rinnovo delle cariche sociali. Sono risultati eletti gli otto nuovi membri del Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e quello dei Probiviri. Al termine della votazione sono risultati eletti i consiglieri: Oswald Mederle, Silvio Rosina, Marco Riccardo Rabuffi, Enrico Finazzer, Giorgia Filagrana, Alessio Less, Lucia Ongaro e René Querin. Revisori dei conti saranno Emiliano Dorighelli, Andrea Tabarelli de Fatis e Renato Trinco. Mario Dorighelli è stato nominato membro supplente. Il Collegio dei Probiviri vede Giuseppe Chiocchetti, Silvio Rosina, Graziano Simonini, con Livio Spedandio Pesavento quale membro supplente.
Il nuovo Consiglio, provvisoriamente presieduto dal consigliere anziano Alessio Less, eleggerà a breve il nuovo Presidente e Vicepresidente dell’istituzione. Al Presidente Alberto Miorandi, che ha guidato l’istituzione roveretana dal 2007, va il sentito riconoscimento di tutti i Soci e dello staff del Museo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




