Italia ed estero
Estorsione a Gianni Mura: arrestato 47enne residente a Cles, in Trentino
Francesco Gaspari di 47 anni è stato arrestato a Verona a causa delle molteplici minacce ed estorsioni al giornalista Gianni Mura, morto a marzo 2020.
L’uomo, che risulta essere residente in Trentino, a Cles, si era presentato 10 anni fa come un lettore a Mura, che lo aveva aiutato con piccole cifre. Da amico l’uomo poi però sarebbe diventato un vero e proprio stalker
“Niente e nessuno mi fermerà. Tua moglie e te morirete. Non ho più nulla da perdere. Dammi i soldi e sparirò. Scegli tu perché vivere non potrai”, questo uno dei tanti messaggi inviati a Mura.
L’ultima minaccia fatta a Mura era stata questa:”30.000 euro subito sul mio conto entro lunedì 9 marzo 2020. Sarò buono, sei fortunato anche qui Gianni, e per fortuna non sono cattivo. Sei disposto a rinunciare a Paola per la somma sopracitata?”
Le cifre chieste in precedenza erano di 2.000 o 5.000 euro alla volta e tutte erano seguite da minacce come:”o ti getto per sempre con uno sputo in faccia nella fossa comune dei morti maledetti o ti scateno contro un tale esercito di violenza quale non hai mai veduto.”
Secondo le indagini dei carabinieri di Milano la cifra estorta negli anni sarebbe stata di oltre 60 mila euro ma potrebbe essere anche maggiore. Vedremo le indagini sove porteranno.
Le minacce di morte sarebbero comunque continuate nei confronti della moglie, anche dopo la morte di Mura avvenuta il 21 marzo 2020.
Paola dunque dopo le ripetute minacce, anche dopo la morte del marito, si era recata a denunciare l’accaduto. Si attendono ulteriori chiarimenti da parte della procura per ulteriore chiarezza riguardo al caso.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




