Hi Tech e Ricerca
“EU in my Region”: tanti visitatori alla fiera dei progetti

Tutti i progetti realizzati grazie ai fondi dell’Unione Europea sono al centro della fiera “EU in my Region” protagonisti a NOI Techpark a Bolzano sud.
Centinaia di persone hanno visitato la manifestazione organizzata da Europe Direct Südtirol, dalla Ripartizione Europa della Provincia e dalla Ripartizione Agricoltura per esporre i progetti realizzati. Sabato mattina anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che in Giunta è assessore all’Europa e cura le relazioni esterne dell’esecutivo, ha visitato la fiera.
Insieme alla direttrice della Ripartizione Europa della Provincia Martha Gärber il presidente ha visitato gli stand – complessivamente 23 i progetti esposti, finanziati attraverso i fondi FESR, FSE, FEASR e Interreg Italia-Austria e Interreg Italia-Svizzera.
Fra i progetti presentati c’è ad esempio un macchinario per la confezione e la vendita di pasta biologica alle erbe o il laboratorio Maker Space di NOI Techpark, o ancora lo sviluppo di progetti per l’assistenza agli anziani nelle regioni periferiche oltre al sostegno al turismo inclusivo.
Kompatscher: “L’Europa a livello locale”
“La fiera dei progetti mostra chiaramente come l’Europa prende corpo a livello locale” spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher. La fiera dei progetti è una vetrina dei progetti finanziati con i fondi strutturali. Vi si intende mostrare la creatività e lo spirito pionieristico altoatesino, così che anche in futuro il territorio resti al passo con i processi e sviluppi di innovazione e nuove tecnologie, ha detto Kompatscher.
La fiera “EU in my Region” è stata inaugurata venerdì mattina dal manager dei programmi europei Jerome Boehm della direzione generale per le politiche regionali della Commissione Europea e dal direttore di Dipartimento per Europa, Innovazione, Ricerca e Comunicazione Ulrich Stofner.
-
Alto Adige6 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige7 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Alto Adige2 settimane fa
Attenzioni eccessive a bambini alle passeggiate del Talvera, preoccupazione di alcuni genitori
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude