Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hi Tech e Ricerca

Cinque settori in cui l’innovazione è fondamentale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Senza la tecnologia, il mondo moderno sarebbe diverso. Faremmo ancora tutto con carta e penna, magari anche qualche piccione viaggiatore.

Ma l’innovazione e la ricerca continua del progresso hanno cambiato il mondo in ogni sua sfaccettatura. Ora, il mondo online e la tecnologia hanno preso piede in ogni aspetto della nostra vita, dal lavoro fino al tempo libero. Non si tratta solo di scorrere i social senza sosta o di passare ore davanti a Netflix.

La tecnologia è molto di più, dalla realtà virtuale che sta sempre prendendo più piede fino ai software che fanno le mansioni ripetitive in fabbrica. Il progresso della tecnologia ci aiuta a trovare l’anima gemella, a lavorare da casa e a imparare nuove lingue anche gratuitamente. Tra app e piattaforme digitali, tutte le industrie sono influenzate dalla tecnologia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Prima fra tutte, l’industria dell’intrattenimento. Guardando più in là di Netflix, la tecnologia è entrata nel settore della musica, del teatro e del cinema. Ovviamente, la pandemia ha spinto questo cambiamento.

Ad esempio, con le venue di concerti chiuse, molti artisti si sono spostati online. Non solo per condividere la loro vita nei social media, ma per fare veri e propri concerti. Nel 2020, il famoso festival Tomorrowland è andato 100% virtuale. Non solo nel 2020, anche nel 2021, con Billboard che riporta concerti online dei Maroon 5 e di Ariana Grande sulla piattaforma Fortnite.

Lo stesso fenomeno succede per il teatro, con il Museo Archeologico di Ercolano (MAV) che annuncia un’intera stagione online con spettacoli di danza, drammi e musica. Nino Daniele ha aiutato con il design del calendario, che apre il 19 novembre 2021.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Oltre all’intrattenimento, l’industria della cybersicurezza sta implementando la tecnologia. In fondo, sono due mondi che vivono in simbiosi. Per rendere software e dispositivi sempre più sicuri, l’innovazione entra nella cybersicurezza. Tanto che le aziende ricercano profili specifici, dato che nel 2021 gli attacchi online hanno raggiunto il 74% di utenti. Le aziende ricercano profili tecnici che sappiano manovrare simulatori informatici e fare analisi di possibili scenari.

Dal lavoro al tempo libero, con l’innovazione che sbarca nel mondo delle scommesse e dei giochi d’azzardo. Per giocare alla roulette, non serve più andare al casinò terrestre. Online, i giocatori trovano la roulette, il poker e il blackjack.

La tecnologia ha cambiato il modo di giocare e sempre più appassionati preferiscono stare in ciabatte a casa, godendosi il loro gioco preferito,” ha detto l’editor del sito di gioco roulette-on-line.it.

Dal tempo libero, al lavoro. Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è che il lavoro da remoto è un’opportunità. Questo, grazie alla tecnologia. Oltre alle piattaforme di videochat come Zoom, ma anche il “digital workspace,” lo spazio digitale. Si tratta di app che aiutano il lavoro e la condivisione di tempi e documenti, come Google Drive. Oppure l’intelligenza artificiale, utile per le mansioni ripetitive e per la raccolta di dati.

In Italia, oltre il 20% dei lavoratori è remoto, comparato al 4,6% nel 2019. Questo cambiamento ha avuto impatto anche sui manager, con multe a chi chiama gli impiegati dopo l’orario di lavoro o Deutsche Bank che fornisce laptop e dispositivi elettronici per i suoi lavoratori da remoto.

Online è anche possibile imparare. Infatti, il settore dell’educazione è sempre più tecnologico. Non si tratta solo della DAD, ma di app che insegnano una nuova lingua, ricetta e abilità. Grazie ad app (a volte gratuite), è possibile aggiornarsi per il proprio lavoro oppure imparare a ricamare la sciarpa di Natale.

Come riporta una ricerca globale, il mercato dell’e-learning arriverà a un valore di $325 miliardi entro il 2025. Negli Stati Uniti, nel 2017 il 77% delle aziende americane usava l’online learning, mentre nel 2020 la percentuale è arrivata al 98%.

Queste sono solo cinque industrie in cui l’innovazione digitale è diventata indispensabile. Ma sono solo cinque esempi, l’elenco potrebbe andare avanti per pagine e pagine. Senza la tecnologia, il nostro mondo moderno sarebbe davvero diverso, quasi irriconoscibile.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti