Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Euregio Plus: il nuovo contratto punta sullo sviluppo economico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lo sviluppo del patrimonio immobiliare pubblico, il rinnovamento energetico e l’aumento dell’efficientamento energetico, i settori dei trasporti e delle infrastrutture, l’assistenza a lungo termine, il turismo e il sostegno alle piccole imprese.

Da questi punti focali, la società di gestione del risparmio, partecipata dalla Province Autonoma di Bolzano, Euregio Plus SGR AG, vuole orientare le sue attività nell’anno corrente. Oggi (1° agosto), la Giunta ha approvato il contratto di servizio per l’anno 2023, autorizzando il presidente, Arno Kompatscher, a firmare il relativo procedimento. Per i servizi di supporto e consulenza finanziaria, la Provincia spenderà, come nell’anno precedente, una somma pari a 854.000 euro.

Focus sul raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Se nel corso del 2022 l’attenzione è stata rivolta alla ricostruzione dei settori più colpiti dalla pandemia, il focus quest’anno viene rivolto ai servizi di consulenza per il rapido raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e l’eventuale creazione di strumenti finanziari corrispondenti. L’attenzione è altresì concentrata sul servizio di consulenza finanziaria per la riabilitazione degli immobili pubblici, per la quale è prevista anche la creazione di un fondo immobiliare. I fondi di investimento già esistenti “Euregio+ PMI” e “Euregio+ Turismo” saranno ulteriormente sviluppati. È prevista, inoltre, l’aggiunta di un nuovo strumento finanziario nel settore del capitale di rischio. Euregio Plus intende inoltre sviluppare progetti infrastrutturali promossi dalla Provincia e dai Comuni, con particolare attenzione rivolta all’efficientamento energetico. Euregio Plus è anche attiva nel campo della sicurezza e della previdenza in favore della terza età e intende mantenere i contatti con il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), in qualità di gestore della piattaforma, e con le altre istituzioni coinvolte, contribuendo con il proprio know-how al potenziamento del “fondo di fondi”, monitorandone lo sviluppo e presentando le opportune relazioni.

Terzo fondo di investimento in arrivo

Negli ultimi tre anni, Euregio Plus ha garantito diversi servizi di consulenza finanziaria per la Provincia, ha analizzato iniziative e sviluppato progetti. A tale proposito, sono state allestite proposte di investimento per fondi aperti, mobiliari e immobiliari, nonché piani di sviluppo e risparmio per i settori chiave dell’economia altoatesina. Il progetto prevedeva la possibilità di trasferire il credito d’imposta, della creazione di strumenti finanziari alternativi come i mini-bond e di partenariati pubblico-privati per la costruzione di alloggi sociali e altre infrastrutture sociali.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Trentino amplia la sua partecipazione

L’approvazione odierna del contratto di servizio segue un importante cambiamento nella struttura azionaria di Euregio Plus SGR AG. L’azionista Pensplan Centrum AG ha ceduto parte della sua quota partecipativa alla Provincia Autonoma di Trento. Di conseguenza, a partire dal 12 luglio 2023, le Province Autonome di Bolzano e Trento detengono, ciascuna, il 45% delle azioni, mentre il restante 10% è di proprietà di Pensplan Centrum AG.

“L’aumento della quota di partecipazione della Provincia Autonoma di Trento è un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento dello sviluppo strategico di Euregio Plus, che si propone di offrire servizi di gestione patrimoniale e di promuovere fondi di investimento per sostenere la crescita delle imprese locali e la localizzazione del territorio“, ha sottolineato il presidente altoatesino, Arno Kompatscher.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Archivi

Categorie

più letti