Merano
Falsa produzione di Speck Igp e insaccati: sequestrate 13 tonnellate di carne nel meranese

170mila euro di prodotti sequestrati e 29500 di sanzioni: è il risultato dell’operazione condotta dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Parma, in collaborazione con l’Arma territoriale e la Asl di Merano che ha portato al sequestro nel meranese di 13 tonnellate di Speck Igp e salumi spacciati come italiani.
Tra i prodotti posti sotto sequestro anche più di 5mila confezioni di carré di maiale (540 kg) e 60mila di pancetta e carré stagionati (8 tonnellate).
Un milione di etichette false (di cui 182mila con il tricolore a dispetto della produzione austriaca ) erano state apposte sulla merce sequestrata. In realtà tali etichette erano state prodotte in Austria e destinate al mercato estero, in quanto idonee a trarre in inganno il consumatore sull’origine del prodotto.
1.540.150 invece sono state le etichette identificate che riportavano l’indebita evocazione dell’indicazione geografica protetta Sudtiroler Speck Alto Adige Igp.
E per i legali rappresentanti delle società produttrici sono scattate le denunce per concorso in vendita di prodotti industriali con segni mendaci in violazione della legge 350/2003 sulla tutela del made in Italy.
Contestate anche violazioni al piano di autocontrollo prescritto per il marchio Sudtiroler Speck Alto Adige Igp.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, bambino di tre anni aggredito al volto da un cane: grave all’ospedale
-
Alto Adige1 settimana fa
Violenta scarica di sassi in Val Fiscalina: nessun ferito
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma in Alto Adige, una donna travolta e uccisa dal treno sulla linea del Brennero
-
Alto Adige1 settimana fa
Alto Adige, caldo da bollino arancione: in arrivo un’altra ondata
-
Alto Adige2 settimane fa
Maltempo, Alto Adige colpito da precipitazioni intese: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco
-
Alto Adige1 settimana fa
Molini di Tures, auto sbanda e finisce ribaltata: una persona all’ospedale
-
Val Pusteria7 giorni fa
Scontro tra due vetture sulla statale della Pusteria, cinque i feriti
-
Val Pusteria2 settimane fa
Tragedia in montagna, trovato morto un turista tedesco disperso in Val Pusteria
-
Valle Isarco1 settimana fa
Ampliamento del parcheggio all’imbocco della A22 a Sud di Vipiteno
-
Alto Adige1 settimana fa
Lazfons, contadino rimane schiacciato dal suo trattore: elitrasportato in gravissime condizioni all’ospedale
-
Merano2 settimane fa
Merano: Corso Libertà, la giuria già al lavoro
-
Bolzano2 settimane fa
La Città di Bolzano piange Tiziana Di Fonzo