Connect with us

Politica

Fase 2, Roma al contrattacco: messi in discussione 25 punti della legge provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lo avevano preannunciato e ora l’impugnazione di parti della legge provinciale sulla gesitone della fase 2 in Alto Adige è realtà (Fase 2: il governo impugna la legge provinciale. Boccia: “Inevitabile per sicurezza sul lavoro”).

Sono 25 i punti messi in discussione dal governo, 25 rilievi alle misure locali contenute in una lettera fatta recapitare direttamente ai vertici provinciali.

Contestazioni che non riguardano solamente le direttive sulle riaperture anticipate degli esercizi commerciali in assenza delle adeguate misure di sicurezza previste dall’Inail, ma anche presunti sconfinamenti di competenza.



In sintesi, per il governo l’Alto Adige avrebbe legiferato indebitamente anche in ambiti di competenza stretta dello Stato. Un’ipotesi che viene respinta fermamente dalla Provincia autonoma e dalla Svp che si dice pronta a difendere con le unghie e con i denti una normativa locale che in ogni caso ‘garantisce la copertura assicurativa per gli esercenti‘ e non sarebbe attaccabile sotto il profilo della legittimità.

Una Volkspartei (ma soprattutto la sua ala economica) sul piede di guerra quella che vediamo in queste ore, decisa a non accettare posizioni centraliste e forse propensa anche a togliere l’appoggio all’esecutivo se queste dovessero superare il limite di un’azione moderata sull’attuale struttura della legge provinciale per la gestione della fase 2.

Del resto Kompatscher era stato chiaro nel corso del suo intervento in conferenza stampa la scorsa settimana.

Noi siamo convinti che la legge poggi su una base giuridica solida – aveva sottolineato – . La difenderemo e siamo anche convinti che eventuali protocolli ancora mancanti non aggiungeranno nulla allo standard di sicurezza da noi adottato, già più severo di quello indicato a livello nazionale”.

Anche sul tema dell’eventuale impugnazione il governatore aveva ribadito “il principio che facciamo valere è quello che la legge provinciale, anche in caso di impugnazione, rimane in vigore. Essa deve essere osservata a livello territoriale locale e fatta osservare. Noi speriamo non sia così, ma in caso affermativo la difenderemo“.

Lasciamo la decisione ultima su torti e ragioni alla Corte costituzionale“, ha sottolineato l’assessore provinciale Philipp Achammer che tra il resto, relativamente alle riaperture sul suo profilo social ha commentato: “Non tutto è ricominciato senza problemi, ma molti negozi, bar e ristoranti sono stati visibilmente felici di poter finalmente riaprire le loro porte, anche se con rigorose norme di sicurezza.

Ciò che non comprendo però è come da alcune parti si cerchi di rovinare il clima di serenità a lavoratori ed esercenti, asserendo che la copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro non sarebbe stata garantita o che si temono sanzioni e problemi in caso di danni. Diffondere queste disinformazione e alimentare deliberatamente il panico è del tutto irresponsabile!“.

(e.c)

 

 

Trentino13 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia17 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives17 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia17 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano17 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano17 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti