Connect with us

Sport

FC Südtirol, arriva il Vicenza capolista nel big match da sold out

Pubblicato

-

Domenica pomeriggio (alle ore 15.00) sfida al vertice: l’undici Vecchi, secondo, attende la visita dei primi della classe guidati da Di Carlo in uno stadio “Druso” che registra il tutto esaurito

La beffarda sconfitta rimediata all’ultimo secondo di gioco domenica scorsa in casa della Triestina, che ha interrotto la striscia positiva durata sei turni (sei vittorie e un pareggio: 16 punti) è nel dimenticatoio.

L’FC Südtirol è pronto e fortemente motivato per affrontare il big match della 17esima giornata d’andata del girone B della serie C. Di fronte, domenica 1dicembre (calcio d’inizio alle ore 15.00), in uno stadio “Druso” sold out, la capolista Vicenza e l’undici di mister Stefano Vecchi, secondo in classifica in condominio con Carpi e Padova, a quattro lunghezze dai berici, provenienti dalla vittoria interna di misura (2-1) e in rimonta contro il Fano.

Pubblicità
Pubblicità

Una sfida di cartello, fra due squadre capaci di esprimere ottimo calcio. Di fronte la miglior difesa del girone, quella del Vicenza (8 reti subite) e il secondo miglior attacco, quello del Südtirol (26 reti, dietro al Carpi con 28 e davanti al Vicenza e Reggio Audace con 25).

I biancorossi padroni di casa, al “Druso” nelle sette gare fin qui disputate hanno colto 5 vittorie (Fermana, Modena, Gubbio, Virtus Verona e Sambenedettese), perdendo con Carpi e Reggio Audace, conquistando 15 dei 32 punti che detengono dopo 16 turni, di cui 9 giocati fuori casa (5 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte).

In trasferta, in otto gare disputate, il Vicenza ha colto 17 dei 36 punti fin qui totalizzati con un ruolino di marcia di 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. 

 IN CAMPO

In casa FCS, non sono disponibili gli infortunati Hannes Fink e Marco Crocchianti e mancherà anche Kevin Vinetot, stoppato per un turno dal giudice sportivo per cumulo di cartellini gialli.

Prima della partita Fabian Tait verrà premiato per i 200 gettoni di presenza accumulati con la casacca biancorossa. La lista dei convocati di mister Stefano Vecchi sarà diramata sui nostri canali social nel pomeriggio di domani.

L’ARBITRO DELL’INCONTRO

Matteo Marchetti di Ostia Lido (Claudio Barone di Roma 1 e Nicola Mariottini di Arezzo)

 

IL PROGRAMMA

Serie C Girone B – 17. Giornata (30.11-01.12.2019)

30.11. 20:45  ArzignanoChiampo – Virtus Verona

01.12. 15:00  Carpi – Triestina

01.12. 15:00  Gubbio – Padova

01.12. 15:00  Modena – Vis Pesaro

01.12. 15:00  Südtirol – L.R. Vicenza

01.12. 17:30  AJ Fano – Fermana

01.12. 17:30  FeralpiSalò – Cesena

01.12. 17:30  Imolese – Sambenedettese

01.12. 17:30  Reggio Audace – Piacenza

02.12. 20:45  Rimini – Ravenna

Sport

Emil Grezzani, centrocampista classe 2002, alla corte della Virtus Bolzano

Pubblicato

-

L’organico della Virtus Bolzano si è arricchito di un altro giovane in carriera: Emil Grezzani, centrocampista offensivo classe 2002 giunto in prestito dall’Alto Adige.

Grezzani, dopo aver iniziato a giocare a calcio con la maglia della Stella Azzurra, è approdato al settore giovanile biancorosso. In questa stagione il centrocampista si è rivelato uno dei punti di riferimento della rappresentativa Beretti biancorossa.      

Conosco Emil – ha dichiarato mister Sebastiani – è un ragazzo intelligente e dotato di fisico e buona gamba. Sono contento del suo arrivo perché sono convinto che riuscirà a darci una mano in questo spaccato finale di stagione”.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Sport

Al Palaonda i bambini delle scuole elementari imparano a pattinare

Pubblicato

-

Anche quest’anno l’Assessorato ai Giovani e allo Sport del Comune di Bolzano ha promosso il progetto: “A scuola di pattinaggio“.

L’iniziativa nasce in collaborazione con SEAB che gestisce l’impianto sportivo ed è realizzata d’intesa con le intendenze scolastiche provinciali. In programma un ciclo di lezioni gratuite di pattinaggio per gli alunni delle scuole primarie della città.

Il tutto in collaborazione con alcune associazioni sportive bolzanine: l’ Hockey Academy Foxes e Bolzano On Ice.
A disposizione delle scuole, sia la struttura, che il servizio di noleggio pattini.

Pubblicità
Pubblicità

L’iniziativa, che coinvolge oltre un’ottantina di ragazzini delle scuole Langer, Pestalozzi e Marcelline, è stata presentata stamane in occasione del primo appuntamento per i ragazzi sul ghiaccio del Paolaonda dall’Assessore comunale ai Giovani e allo Sport Angelo Gennaccaro alla presenza anche di rappresentanti di Seab con il presidente Kilian Bedin e la responsabile dell’impianto Monia Milan, e della segreteria assessorile, Francesca Mancuso.

Un’opportunità, quella che prevede un ciclo di lezioni gratuite di pattinaggio, che si inserisce nella già ampia offerta formativa a disposizione degli alunni e che mira ad avvicinare i più giovani agli sport del ghiaccio” così l’Assessore Gennaccaro.

Nel corso delle varie lezioni, i neofiti impareranno a pattinare, mentre i più esperti potranno approfondire le tecniche delle varie discipline del ghiaccio. Partner del progetto le associazioni sportive, Hockey Academy e Bolzano on Ice che mettono gratuitamente a disposizione i loro esperti istruttori, dimostrando ancora una volta, come lo sport rappresenti un mezzo per unire e trasmettere valori positivi.

Un’ulteriore occasione di scambio e conoscenza tra bambini  provenienti da scuole, realtà e quartieri differenti. Una promozione dello sport praticato ed un opportunità per utilizzare al meglio un impianto sportivo di pregio come il Palaonda.

Continua a leggere

Sport

Südtirol, un gol per tempo contro la Vis Pesaro

Pubblicato

-

Seconda gara interna consecutiva e secondo successo di fila per l’FC Südtirol, che nel recupero della prima giornata di ritorno, rinviata d’ufficio lo scorso 22 dicembre, si impone per 2-0 alla Vis Pesaro, proveniente da due successi di fila, segnatamente contro Cesena e Sambenedettese.

A decidere le sorti del match una rete per tempo. Dopo poco meno di due minuti, esattamente un minuto e 33 secondi, i biancorossi padroni di casa sbloccano il risultato: corner di Casiraghi dalla sinistra sotto porta, Ierardi è più lesto di tutti a trovare la deviazione vincente da distanza ravvicinata per l’1-0.

Seconda rete stagionale per il difensore biancorosso. Al settimo della ripresa il raddoppio biancorosso: splendida palla in verticale di Tait per Turchetta, che controlla in area e fa partire un preciso e potente rasoterra che si insacca alla destra di Puggioni, vanamente proteso in tuffo.

Pubblicità
Pubblicità

Tredicesimo successo stagionale (settimo in casa in undici gare disputate) per l’undici di Vecchi, che si aggiunge ai tre pareggi per un totale di 42 punti. Lunedì prossimo, nel posticipo serale (calcio d’inizio alle 20.45) l’FC Südtirol sarà di scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia nel match di cartello, con diretta su Rai-Sport, contro la Reggio Audace.

MATCH PREVIEW
La serie C torna in campo: turno infrasettimanale per il recupero della 20esima giornata, prima del girone di ritorno, rinviata d’ufficio dalla Lega Pro lo scorso 22 dicembre per sensibilizzare sul tema della defiscalizzazione.

Nel 4-3-1-2 odierno di Vecchi: Taliento; Davi, Polak,Vinetot, Ierardi; Tait, Gatto, Berardocco; Casiraghi; Turchetta, Mazzocchi. Vis Pesaro con il 3-4-3: Puggioni; Gennari, Gabbani, Farabegoli; Nava, Paoli, Ejjaki, Tessiore; De Feo, Marcheggiani, Misin.

LIVE MATCH

Primo tempo 2’ dopo 1’33” l’FCS sblocca il risultato: corner di Casiraghi dalla sinistra sotto porta, Ierardi è più lesto di tutti a trovare la deviazione vincente da distanza ravvicinata per l’1-0. Seconda rete stagionale per il difensore biancorosso.
7’ Punizione da una ventina di metri di Casiraghi, palla sopra la barriera, Puggioni para in due tempi.
8’ Casiraghi prova la conclusione da dentro l’area, Puggioni para in presa a terra il destro del trequartista di casa
11′. Prima sortita ospite nella metà campo avversaria: punizione ospite dalla sinistra, girata di testa di Marcheggiani, Taliento non ha problemi a bloccare.
19’ Occasione per i padroni di casa: Casiraghi innesca Turchetta, che pesca in area, sul palo più lontano, Mazzocchi, conclusione di testa sul fondo da posizione defilata.
27’ Doppia occasione FCS: potente destro di Casiraghi da dentro l’area, dalla destra, Puggioni vola e smanaccia in angolo. Sugli sviluppi del corner incornata di Ierardi, il portiere ospite vola in tuffo sulla sinistra per respingere in corner l’insidioso tiro angolato.
35’ Angolo dalla destra di Casiraghi, conclusione al volo di Vinetot, l’area ospite, palla sopra la traversa di poco.
42’ Pregevole ripartenza dei padroni di casa, Casiraghi imbecca sulla destra Tuirchetta, cross pennellato al centro, Mazzocchi non ci arriva di testa.

Secondo tempo
6’ Staffilata di Casiraghi da 25 metri indirizzata a fil di palo, Puggioni si distende in tuffo sulla sinistra e riesce a respingere.
7’ Raddoppio biancorosso: palla in verticale di Tait per Turchetta, che controlla in area e fa partire un preciso e potente rasoterra che si insacca alla destra di Puggioni, vanamente proteso in tuffo.
21’ Di Narco raccoglie un cross dalla destra e calcia con una girata, palla sul fondo.
28’ Mazzocchi per Casiraghi in area, diagonale velenoso, out di poco.

FC SÜDTIROL – VIS PESARO 2-0 (1-0)

FC SÜDTIROL (4-3-1-2):
Taliento; Davi, Polak,Vinetot, Ierardi; Tait, Gatto (40’ st Gigli), Berardocco; Casiraghi (28’ st Beccaro); Turchetta (28’ st Rover), Mazzocchi (43’ st Petrella). A disposizione: Cucchietti, Grbic, Gabrieli, Fabbri, Alari, Trovade, Romero, Toci.
Allenatore: Stefano Vecchi

VIS PESARO (3-4-3): Puggioni; Gennari, Gabbani, Farabegoli (45’ + 1’ st Gomes Ricciulli); Nava, Paoli, Ejjaki (28’ st Adorni), Tessiore; De Feo (8’ st Di Nardo), Marcheggiani (8’ st Malec), Misin. A disposizione: Ciacci, Bianchini, Campeol, Lazzari, Romei, Tascini.
Allenatore: Renato Vito

ARBITRO: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Lorenzo Giuggioli di Grosseto, Domenico Castro di Livorno)
RETI: 2’pt 1:0 Ierardi (FCS); 7’ st 2-0 Turchetta (FCS).

NOTE: cielo sereno, pomeriggio freddo, campo in discrete condizioni.
Ammoniti: 14’ st Gabbani (VP), 40’ st Nava (VP), 44’ st Tait (FCS). Angoli: 6-3 (5-0). Recupero: 0’ + 3’

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza